Risotto con zucchine e Asiago

Il risotto con zucchine e Asiago è cremoso, gustoso ma semplicissimo da preparare. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune varianti altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine e Asiago

Il risotto con zucchine e Asiago è un primo piatto cremoso, grazie al formaggio che si scioglie in cottura, e saporito, perfetto sia per un’occasione formale che per un pranzo in famiglia quando avete voglia di gustare un piatto semplice, economico ma di sicuro effetto. Basteranno pochi e semplici passaggi per un risotto che piacerà a tutti e che potrete accompagnare ad un bicchiere di vino bianco che si abbina perfettamente agli ingredienti di questo piatto. 

Vediamo quindi insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 180 g di zucchine
  • 80 g di asiago
  • 2 foglie di basilico
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

La preparazione del risotto con zucchine e Asiago è molto semplice.

Comiciate lavando le zucchine e privandole delle estremità. Successivamente, aiutandovi con una grattugia, tagliatele finemente a julienne e tamponatele con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua delle verdure affinchè non comprometta il risultato finale del piatto.

A questo punto in una ampia padella antiaderente fate scaldare qualche cucchiaio di olio e versateci all’interno il riso. Fatelo tostare un paio di minuti girandolo spesso con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi al fondo. Bagnate con 2 mestoli di brodo vegetale caldo e proseguite la preparazione. 

Quando il liquido si sarà assorbito aggiungete le zucchine precedentemente tagliate e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti. Versate altro brodo, che terrete in caldo per tutta la preparazione del risotto, e mescolate frequentemente. Per un’ottima riuscita del piatto aggiungete ulteriore brodo solo quando quello versato in precedenza si sarà assorbito in modo che il riso non cuocia in troppo liquido.

Circa 3 minuti prima che il riso abbia raggiunto la sua cottura ottimale, di solito necessita di circa 15 minuti, aggiungete il basilico finemente spezzettato e i cubetti di Asiago. Mescolate bene e ripetutamente il risotto in modo che il formaggio si sciolga mantecando gli ingredienti, dopodichè servite in tavola.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con zucchine e Asiago va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo piatto scegliete il riso di varietà Carnaroli che si presta alla preparazione del risotto. Utilizzate ingredienti freschi e un buon brodo vegetale fatto in casa con sedano, carote e cipolle. Se gradite prima di servire in tavola aggiungete due pezzi di Asiago in superficie che si scioglierà leggermente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...