Sedanini con crema di broccoli e salsiccia

Crema di broccoli e salsiccia sono un condimento perfetto per un primo piatto dal gusto intenso che conquisterà tutti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Sedanini con crema di broccoli e salsiccia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con crema di broccoli e salsicce è una gustosa variante delle paste più classiche, anche di quelle con tritato di carne di vario genere.

La crema di broccoli tende da una parte a rendere più delicato il piatto e dall’altra a insaporire con retrogusti amari il piatto. La salsiccia, che è l’altro condimento di questa pasta, viene anch’essa resa più delicata nel sapore dalla crema di broccoli. Il piatto si sposa bene sia con un secondo di carne che con un piatto a base di sole verdure.

Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 500 g di sedanini
  • 350 g di broccoli
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto è necessario pulire i broccoli e successivamente cuocerli in acqua salata, possibilmente con una quantità giusta di sale per insaporirli a dovere.

Versate un cucchiaio di olio d’extravergine d’oliva in una padella, quindi versatevi un pizzico di peperoncino, lo spicchio d’aglio e la salsiccia sbriciolata in pezzi medio-piccoli per una cottura totale di qualche minuto, mescolando spesso.

Preparate un’altra padella con poco di olio d’oliva, scolate i broccoli bolliti (senza gettare via l’acqua, da utilizzare successivamente per la cottura della pasta), quindi gettate i broccoli nella padella, schiacciandoli fino a che formino una crema compatta, utilizzando una forchetta e facendo pressione fino a renderli omogenei per poi condire la pasta.

Nello stesso tempo, prendete i sedanini e gettateli nella stessa acqua con cui sono stati lessati i broccoli. Fateli cuocere per circa 10 minuti, oppure 2-3 minuti in più se desiderate avere una pasta morbida e non al dente. Conclusa la cottura, scolate la pasta e ponetela nella padella con i sedanini.

Amalgamate bene il tutto, tenendo acceso il fuoco per una ventina di secondi, mescolando con moderazione per ottenere un insieme omogeneo. In conclusione, aggiungete anche la salsiccia, mescolate il tutto ed avrete ottenuto il vostro piatto, per quattro persone, di sedanini con crema di broccoli e salsiccia.

Conservazione

E’ consigliare conservare questo piatto per circa 24 ore.

Claudio Bosisio

I consigli di Claudio

E' consigliabile non esagerare con il peperoncino: un gusto troppo piccante di pasta e pancetta renderebbe vano il gusto delicato e leggermente amaro che viene donato dalla crema di broccoli. Per lo stesso motivo, non salare a cottura finita la pasta con il sale fino, la salsiccia darà un giusto tono anche alla salatura di tutto il condimento presente nella pasta. Conservate, se desiderate, altre porzioni di pasta in contenitori stagni per riscaldarla in microonde, ma entro le ventiquattro ore.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!