Primi Piatti   •   Carne

Pasta broccoli e salsiccia

Deliziosa idea per un pranzo semplice ma gustoso! La pasta broccoli e salsiccia sarà un'ottima idea, facile da realizzare e che saprà conquistare davvero tutti. Inoltre, le varianti possibili sono davvero tantissime. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Pasta broccoli e salsiccia
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto della tradizione culinaria italiana; inizialmente di origini pugliesi, questa portata si è diffusa rapidamente in tutta Italia, poichè molto apprezzata per la sua squisitezza e genuinità. Si tratta, infatti, di un piatto ricco e dal sapore intenso, perfetto per un pranzo (o cena) in famiglia e ideale da accompagnare con un buon vino rosso.

L’abbinamento broccoli e salsiccia è, quindi, abbastanza diffuso e apprezzato non soltanto nel territorio pugliese, dove per l’appunto vengono utilizzati i broccoletti baresi per la realizzazione di ottimi primi piatti, come ad esempio le orecchiette con i broccoli.

Vediamo dunque come realizzare la pasta con broccoli e salsiccia e qualche consiglio utile per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 190 g di orecchiette
  • 300 g di broccoli
  • 150 g di salsiccia
  • q.b di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pepe
  • 30 ml di vino bianco

Come fare la pasta broccoli e salsiccia

Preparare la pasta con i broccoli e salsiccia è abbastanza semplice e veloce. Si tratta, infatti, di una variante delle classiche orecchiette con broccoli, ricetta dal costo esiguo e alla portata di tutti.

pasta-con-broccoli-e-salsiccia

Per iniziare, sarà necessario pulire con cura i broccoli. Dividete, quindi, l’ortaggio in tante cimette e lavatele con acqua fresca corrente. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e non appena raggiungerà il bollore aggiungete circa 10 g di sale e aggiungete i broccoli.

Cuocete i broccoletti per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotti, scolateli e lasciateli intiepidire. Trascorsi circa 10 minuti, pestateli con una forchetta o comunque riduceteli a pezzettini.

pasta-con-broccoli-e-salsiccia

A parte sbriciolate con cura la salsiccia fresca di suino e tenetela da parte; tritate finemente l’aglio e mettetelo in un’ampia padella insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Fate soffriggere l’aglio e quando risulterà dorato unite la salsiccia sbriciolata e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate la carne con il vino bianco e attendete che quest’ultimo evapori. A questo punto unite i broccoli alla salsiccia, mescolate con cura e insaporite il condimento con un pizzico di sale e pepe a piacere.

Bagnate il condimento di broccoli e salsiccia con un mestolo di brodo vegetale ben caldo (andrà benissimo anche dell’acqua), coprite con un coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti circa. Infine tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

pasta-con-broccoli-e-salsiccia
Condimento della pasta con broccoli e salsiccia

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quindi cuocete le orecchiette mescolando di tanto in tanto. Quando sono cotte, scolatele e saltatele in padella con il condimento preparato precedentemente per qualche istante. Versate, infine, la pasta nei piatti da portata e consumatela ben calda.

La pasta broccoli e salsiccia può essere preparata utilizzando diversi formati di pasta corta: se non avete in casa le classiche orecchiette pugliesi, potrete sostituirle con delle penne rigate oppure ancora con dei rigatoni. Inoltre, in base ai propri gusti, sarà possibile arricchire il piatto con altri ingredienti.

Pasta-con-broccoli-e-salsiccia

Pasta broccoli e salsiccia con pomodorini

Una variante della classica ricetta è quella di aggiungere dei pomodorini a questo squisito abbinamento. Sciacquate con abbondante acqua fresca 10 pomodorini piccoli e dolci, quindi tagliateli in 4 parti.

Unite i pomodorini al condimento, qualche minuto prima del termine della cottura.

Pasta al forno broccoli e salsiccia

Un’altra variante golosa della pasta con broccoli e salsiccia prevede l’aggiunta di scamorza affumicata (o altro formaggio a pasta filata) oppure di besciamella.

Per realizzare questa appetitosa pasta al forno, sarà necessario scolare la pasta mentre è abbastanza al dente e condirla con il condimento di broccoli e salsiccia. Versatela all’interno di una pirofila da forno e aggiungete pezzetti di formaggio e/o besciamella. Terminate la cottura in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Lasciate intiepidire la pasta, prima di consumarla.

orecchiette-con-broccoli

Conservazione della pasta con broccoli e salsiccia

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

La pasta con broccoli e salsiccia è, quindi, un primo piatto della tradizione culinaria pugliese che si è subito diffuso in tutta Italia, grazie alla sua bontà e semplicità nella preparazione. Esistono diverse versioni di questa ricetta e può essere personalizzata in base ai propri gusti o esigenze alimentari. La ricetta originale prevede la cottura della pasta nella stessa acqua di cottura dei broccoli, per conferire maggiore sapore e profumo al piatto. Accompagnate la portata con un vino rosso di qualità.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!