Sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde

I sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde sono un primo piatto ideale per la stagione estiva dal momento che viene consumato freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde

Questi sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde sono di facile e semplice preparazione. Infatti questo piatto di pasta fredda è estremamente semplice.

Questo è un piatto alla portata di tutti, anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti, ma cerca comunque qualcosa di invitante da portare in tavola durante la stagione calda.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa buonissima insalata di pasta fredda ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto per tutti i palati.

Ingredienti

  • 500 g di sedanini
  • 300 g di pomodorini
  • 300 g di mozzarella
  • 150 g di gamberetti
  • 1 bustina di zafferano
  • 50 g di lattuga
  • q.b di sale grosso
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde come prima cosa dovete mettere a bollire l’acqua col sale ed a bollore raggiunto aggiungete i 500 g di sedanini.

Nel frattempo fate scongelare i gamberetti, di cui, una metà verrà aggiunta così come sono al naturale, mentre l’altra metà verrà fatta saltare e leggermente cuocere nell’acqua che rilasciano, assieme ad una bustina di zafferano.

Una volta fatti leggermente saltare i gamberetti, scolateli dall’acqua che hanno rilasciato e lasciateli riposare fin tanto che la pasta sarà cotta, altrimenti il preparato prenderà il classico colore giallo dello zafferano. Ora procedete con i pomodorini che andranno tagliati a dadini, cercando di eliminare il più possibile l’acqua che rilasciano. Per ultimo, tagliate a cubetti i 300 g di mozzarella.

Una volta cotta la pasta passatela subito sotto l’acqua fredda, mettetela in una zuppiera e irroratela con una buona spruzzata di olio extravergine d’oliva. Girate con cura e versatevi sopra le due varietà di gamberetti, (quelli al naturale e quelli con lo zafferano) i pomodorini a dadini, e la mozzarella. Girate sempre con cura e ultimata la preparazione tagliate a striscioline l’insalata e versatela sopra.

In alternativa potete preparare un’insalata di pasta mediterranea o un’insalata di pasta tricolore.

Conservazione

I sedanini con mozzarella, gamberetti e insalatina verde si conservano in frigorifero per una giornata.

I consigli di Paola

Come avete visto è un insalata di pasta molto facile da preparare ed è un piatto ideale per chi non vuole continuamente cucinare, quando le temperature sono alte. Di un gusto delicato, può risultare più deciso se invece dell' insalatina andate ad aggiungere la stessa quantità di insalata di rucola. Così il piatto prenderà un gusto più deciso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...