Sedanini rigati con melanzane, stracchino e prosciutto crudo

I sedanini rigati con melanzane, stracchino e prosciutto crudo sono un primo piatto ricco e cremoso, perfetto da consumare durante un pranzo in famiglia, meglio se accompagnato da un calice di buon vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedanini rigati con melanzane, stracchino e prosciutto crudo

Grazie alla presenza dello stracchino, questa portata è cremosa e saporita nonchè invitante, ideale per stupire i propri commensali. Facile e veloce da preparare, questo piatto è anche economico e quindi accessibile a tutti.

Vediamo insieme come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustai.

Ingredienti

  • 180 g di sedanini
  • 1/2 melanzane
  • 100 g di stracchino
  • 80 g di prosciutto crudo
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i sedanini rigati con melanzane, stracchino e prosciutto crudo è abbastanza semplice e veloce; per iniziare sarà necessario lavare accuratamente la mezza melanzana, sbucciarla e tagliarla a dadini non troppo grandi. A parte tritate finemente la cipolla, quindi mettetela in una padella con i cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla; non appena quest’ultima è dorata, aggiungete i cubetti di melanzana e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto. A questo punto bagnate le melanzane con un mestolino di acqua calda, aggiungete un pizzico di sale e coprite con un coperchio.

Fate cuocere le melanzane a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti e quando sono cotte unite lo stracchino a ciuffetti e, se necessario, 2 cucchiai di latte.

Amalgamate per bene il tutto, infine aggiungete il prosciutto crudo sminuzzato, regolate di sale e pepe a piacere e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i sedanini rigati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il condimento preparato precedentemente. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco e una rosa di prosciutto crudo San Daniele. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Per mantenere la cremosità della pasta e poterla gustare in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarla al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Per gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Potrete sostituire il formato di pasta corta con quello che più gradite, ad esempio penne rigate o fusilli. Accompagnate la portata con un vino bianco di qualità (per esempio Chardonnay oppure Grillo).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...