Gli spaghetti aglio, olio, noci e peperoncino sono una ricetta molto sfiziosa e gustosa.
E’ un piatto tipico della cucina partenopea, una ricetta antica, che preparavano i contadini in occasione delle feste, in particolare alla Vigilia di Natale.
Una ricetta molto semplice da preparare e che piace a tutti. Per questo è una di quelle portate che non può mancare nelle cene speciali con amici. Per la buona riuscita di questa ricetta occorre usare prodotti freschi e genuini, in particolare l’olio extravergine di oliva deve essere di buona qualità.
L’aggiunta delle noci rende questo piatto ancora più particolare, ricco e saporito. Vediamo, quindi, come prepararlo.
Ingredienti
- 200 g di spaghetti
- 6 noci
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- 1 peperoncino
- q.b di sale
Preparazione
Per preparare gli spaghetti aglio, olio, noci e peperoncino per prima cosa dovete sgusciare le noci e poi tagliare i gherigli in piccoli pezzi e mettere da parte. Per facilitare questa operazione potete mettere i gherigli di noce in una bustina per alimenti, chiudere e pestare su con un cucchiaio. Poi lavate e tritate finemente il prezzemolo e tenete da parte. Infine tagliate a pezzetti piccoli anche il peperoncino.
In una padella fate rosolare leggermente i gherigli di noce a pezzetti e aggiungete poi l’aglio intero, o se preferite a fettine, e il peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato, spegnete la fiamma e aggiungete una parte di prezzemolo, coprendo subito con un coperchio onde evitare che l’olio schizzi.
Intanto mettete l’acqua in una pentola e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, salate e poi versate gli spaghetti che preferibilmente devono essere trafilati al bronzo. Quando gli spaghetti saranno al dente, scolateli e versateli nella padella facendoli amalgamare bene al condimento. Fate saltare gli spaghetti in padella a fiamma alta rigirandoli spesso al massimo per uno o due minuti.
Servite gli spaghetti aglio, olio, noci e peperoncino decorando il piatto con il prezzemolo tritato e a piacere con altro peperoncino a pezzetti e la metà di un gheriglio di noce in cima.
In alternativa potete preparare degli spaghetti cacio e pepe o delle fettuccine Alfredo. Piatti semplici ma ricchissimi di gusto.
Conservazione
Gli spaghetti aglio, olio, noci e peperoncino vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.