Spaghetti con crema al prosciutto

Gli spaghetti con crema al prosciutto sono un primo piatto che si prepara in pochi minuti ma che con la sua cremosità conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con crema al prosciutto

Gli spaghetti con crema al prosciutto sono un primo piatto molto veloce da preparare ma estremamente sfizioso, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a ricette originali e particolari da servire ai propri ospiti anche in occasioni particolari.

Il condimento viene realizzato senza cottura, quindi molto veloce per cui non dovrete far altro che attendere i tempi di preparazione della pasta per poter preparare questo primo davvero incredibile.

Vediamo, quindi, insieme come preparare gli spaghetti con crema al prosciutto ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 100 g di philadelphia
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione degli spaghetti con crema al prosciutto dovete partire mettendo una pentola con abbondante acqua salata a bollire. Soltanto quando l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione potrete aggiungere gli spaghetti.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento, che come abbiamo detto precedentemente non ha bisogno di cottura e che quindi sarà molto veloce e semplice da realizzare. Prendete un mixer ed aggiungete all’interno il prosciutto ridotto in piccoli cubetti. Aggiungete anche il Philadelphia, i cucchiai di latte ed il parmigiano e frullate il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto una crema ben omogenea.

La crema al prosciutto così ottenuta andrà tenuta momentaneamente da parte fino a quando la pasta sarà al dente. Scolate la pasta ed aggiungetela all’interno di una padella antiaderente. Aggiungete la crema al prosciutto ed un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Per rendere il tutto ben omogeneo fate andare per qualche minuto a fiamma media così che la crema possa amalgamarsi per bene agli spaghetti e diventare un primo piatto perfetto. Una volta pronti gli spaghetti con crema prosciutto andranno servite ben calde vostri ospiti con del prezzemolo tritato se lo gradite.

Aggiustate inoltre con del pepe nero per dare un tono di colore in più al vostro piatto. Per un sapore più consistente aggiungete delle listarelle di prosciutto intere.

In alternativa potete preparare degli spaghetti con crema al tonno o della pasta tonnata.

Conservazione

Gli spaghetti con crema al prosciutto vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione così da poterli apprezzare meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto del philadelpha potete utilizzare la sua versione light per ridurre così il carico calorico del vostro piatto oppure potete sostituire con della ricotta di pecora o di vaccino. Il risultato finale sarà un piatto sempre cremoso e molto particolare che piacerà proprio a tutti e si potrà preparare in pochi minuti. Per una nota profumata tutta estiva della scorza di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...