Pochi e semplici ingredienti per questo spaghetto con misto di pomodorini resi icredibilmente cremosi dal formaggio stracciatella che ha come caratteristica per la sua realizzazione fatto a mano questo aspetto stracciato viene poi arricchito con della panna fresca che ne conferisce la cremosità.
Il sapore è molto delicato e per questo ho voluto per questa ricetta aromatizzarlo con olio evo peperoncino e prezzemolo. Volendo potete anche lasciarlo così com’è.
Vediamo insieme i vari passaggi per cucinare questo piatto unico dal sapore unico.
Ingredienti
- 190 g di spaghetti
- 40 g di stracciatella
- 10 pomodorini gialli
- 10 g di pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di peperoncino
- 4 foglie di prezzemolo
Preparazione
Ci vuole varamente pochissimo tempo per realizzare questo buon piatto. Partite dalla cottura degli spaghetti.
Utilizzate una pentola capiente con acqua salata a piacere per cuocere la pasta. Contemporaneamente in una padella aggiungete 2 cucchiai di olio evo, aglio in camicia e fate scaldare senza far bruciare troppo l’aglio. Nel frattempo lavate i pomodorini (alcuni li potete lasciare con il picciolo per decorazione) tagliateli a metà ed alcuni altri lasciateli interi per decorazione. Regolate di sale e cuocete fino a quando si formerà un buon sughetto ci vorranno circa 10\12 minuti. Assaggiate sempre prima di spegnere.
Con l’aiuto di un passaverdura, togliendo naturalmente i pomodorini per guarnire il piatto passate tutto, mettete in padella e tenete momentaneamente da parte.
Aromatizzate l’olio evo con un po’ di peperoncino, sale e qualche fogliolina di prezzemolo in un pentolino. Fate attenzione perchè non devono assolutamente bruciare: gli ingredienti vanno cotti a fuoco basso.
Scolate la pasta molto al dente, riapassatela nel sugo e mantecate per bene. Fuori dal fuoco formate un nido di spaghetti ed adagiate un cucchiaio di formaggio stracciatella e l’olio aromatizzato. Finite il piatto con qualche pomodorino giallo e foglie di prezzemolo.
Servite caldo.
Conservazione
Di questo piatto si sconsiglia la conservazione.