Spaghetti con pesto di rucola e olive nere

Un piatto di pasta con il pesto è sempre quello che ci vuole per un primo piatto veloce ma gustoso. Il pesto di rucola e le olive nere saranno proprio l'ideale. Vediamo come si preparano

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con pesto di rucola e olive nere

Gli spaghetti con pesto di rucola e olive nere sono un primo piatto gradito da tutti, ricco di sapori e colori mediterranei.

Questo piatto è veramente semplice e veloce da preparare ma è soprattutto ottimo e potete prepararlo per un pranzo o una cena veloce in queste giornate calde estive.

 

Vediamo come procedere e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 50 g di rucola
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 5 noci
  • 1 bicchierino di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g di spaghetti
  • 15 olive nere

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare insieme gli spaghetti con pesto di rucola e olive nere. Prima di tutto, preparate il pesto di rucola quindi lavate per bene sotto acqua corrente la rucola e mettete da parte.

Con l’aiuto di uno schiaccianoci, sbucciate le noci e tritatele grossolanamente.

A questo punto, nel bicchiere del mixer mettete la rucola, il bicchierino di olio extravergine d’oliva, il pizzico di sale, le noci che precedentemente avete tritato grossolanamente e infine il parmigiano grattugiato.

Frullate il tutto fino a renderlo cremoso e una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versatelo in un vasetto e conservate il pesto di rucola in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Non dimenticate di tenere da parte un bicchiere d’acqua della cottura.

Passato il tempo di cottura, scolate gli spagnetti, rimetteteli in pentola e aggiungete un paio di cucchiai di pesto di rucola e un po’ d’acqua della cottura.

Mescolate e amalgamate per bene il tutto. Infine, impiattate e servite con le olive nere a pezzetti o intere.

Conservazione

Gli spaghetti con pesto di rucola e olive nere vanno consumate subito.

I consigli di Mary

Potete preparare il pesto di rucola un giorno prima e utilizzarlo il giorno dopo, si conserva perfettamente in frigo anche per una settimana. Il pesto di rucola è delizioso anche se servito con delle bruschette o con una fetta di carne. Questo primo piatto è ottimo per un pranzo o una cena estiva.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...