Spaghetti con salsa di spinaci e bocconcini di prosciutto crudo

Un primo piatto semplice ma con gusto? Degli spaghetti con salsa di spinaci e bocconcini di prosciutto crudo saranno ideali per stupire con semplicitĂ  e gusto. Vediamo passo dopo passo come si preparano

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con salsa di spinaci e bocconcini di prosciutto crudo

Un primo piatto semplice da preparare ma gustoso, ideale per un pranzo in compagnia. Gli spinaci sono le verdure protagoniste della pietanza che donano un colore fresco ad una portata prettamente autunnale. Grazie alla loro presenza, introdurremo nel nostro organismo fibra, vitamina k1, vitamina A, vitamina C e ferro.

Gli spaghetti con salsa di spinaci possono essere completati da bocconcini di prosciutto crudo o, per una versione vegetariana, da un trito di carote. Le verdure saranno gradite anche dai piĂą piccoli.

Vediamo dunque la ricetta passo dopo passo.

Ingredienti

  • 240 g di spaghetti
  • 200 g di spinaci
  • 25 g di cipolla rossa
  • 20 g di farina 0
  • 30 g di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 bicchiere di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prosciutto crudo

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con salsa di spinaci e bocconcini di prosciutto crudo, prima di tutto bisogna preparare la salsa. BisognerĂ , quindi, tritare la cipolla rossa e cuocerla in una padella con il burro. Lasciate cuocere per circa 3 minuti a fuoco basso. Dopo di che aggiungete la farina e lasciate cuocere altri 3 minuti circa avendo cura di mescolare il tutto. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco.

Successivamente lavate gli spinaci in abbondante acqua corrente ( è possibile utilizzare gli spinaci congelati o meglio ancora spinaci freschi provenienti da agricoltura biologica). Cuoceteli in una padella con un filo d’olio e 1 bicchiere d’acqua. Una volta cotti, aggiungete il sale. Fate raffreddare.

Quando gli spinaci saranno freddi, aggiungetevi il composto di cipolle preparato in precedenza. Amalgamate il tutto e aggiungete la panna da cucina. Frullate il composto finchè risulterà abbastanza cremoso. Aggiungete il pepe e se si desidera una salsa leggermente piccante è possibile aggiungervi peperoncino o paprika piccante. La salsa di spinaci è pronta.

Dopo di che bisogna tagliare a bocconcini qualche fetta di prosciutto crudo. Cuocete i bocconcini in una padella con un filo d’olio per 2 minuti circa, se si vuole un risultato più croccante aumentate il tempo di cottura di un paio di minuti.

A questo punto bisogna procedere con la cottura degli spaghetti. Mettete sul fuoco una pentola alta con abbondante acqua salata. Quando inizierà a bollire, aggiungete gli spaghetti e lasciate cuocete avendo cura di mescolarli di tanto in tanto. Scolate la pasta quando è ancora al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Mantecate in padella gli spaghetti con la salsa di spinaci per qualche minuto aggiungendo un po’ d’acqua di cottura per renderli cremosi. Servite il primo piatto caldo adagiandovi sopra qualche bocconcino di prosciutto crudo.

Conservazione

La portata dev’essere consumata al momento della preparazione ma può essere conservata per un giorno al massimo in frigorifero al riparo da altri alimenti.

I consigli di Chiara

Per rendere la salsa più gustosa consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di parmigiano alla salsa di spinaci dopo averla fatta raffreddare. Per una versione vegetariana il prosciutto crudo può essere sostituito da un trito di carote cotte in padella. Questo primo piatto è realizzato per rendere le pietanze ricche di verdure più accattivanti, i bambini non avranno più scuse per rifiutarle.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...