Pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone

Con un piatto di pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone in pochi minuti conquisterete tutti i vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone

La pasta fresca integrale viene arricchita dalla cremosità dello scquacquerone e dal sapore delicato degli spinaci.

Un primo piatto perfetto per gli amanti delle verdure e dei paitti sfiziosi ma al tempo stesso non troppo elaborati da realizzare.

Vediamo come prepare la pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 100 g di farina 0
  • 120 g di acqua
  • q.b di sale
  • 4 scalogno
  • 50 g di spinaci
  • 140 g di squacquerone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per la pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone cominciate con il preparare la pasta. In una ciotola mettete le due farine pesate e il sale. Aggiungete l’acqua e cominciate a impastare fino a quando non avrete un impasto liscio e non duro. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in un luogo fresco per circa 30 minuti.

Una volta passato il tempo di riposo impastate nuovamente per qualche minuto e dividete l’impasto in quattro parti. Stendetelo in dischi piuttosto sottili con l’aiuto di un mattarello infarinato e tagliatelo a strisce di circa due centimetri. Prendete le strisce e cominciate ad arrotolarle tra i palmi delle mani in modo da ottenere delle specie di spirali. Tagliatele in pezzetti di circa quattro centimetri l’una. Avrete così delle piccole trofie. Infarinatele e mettetele a seccare su una spianatoia.

Preparate il condimento. Tritate i quattro scalogni, prendete una padella anti aderente e bagnatela con i due cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere gli scalogni e aggiungete gli spinaci. Salate, pepate e fate cuocere finchè saranno teneri.

Mettete a bollire una pentola d’acqua, salate e tuffate la vostra pasta fresca. Cuocete per circa 5/6 minuti e tenete da parte l’acqua di cottura prima di scolarla. Unitela alla padella con il condimento e aggiungete lo squacquerone. Fatelo sciogliere a fiamma bassissima facendo saltare il tutto per amalgamare gli ingredienti. Se il condimento risultasse troppo denso aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per renderlo cremoso.

Spolverate con del parmigiano reggiano grattuggiato e impiattate.

Ottima anche della pasta spinaci e ricotta.

Conservazione

La pasta fresca integrale con spinaci e squacquerone va consumata calda dopo la preparazione.

I consigli di Elena

Uso sempre gli spinaci surgelati, comodi e veloci. Per chi vuole ancora più sapore può aggiungere un po' di latte o panna fresca per aumentare la cremosità del condimento, ma l'acqua di cottura, ricca di amido, andrà benissimo. La pasta può essere fatta anche la mattina e tenuta sulla spianatoia fino a sera, si indurirà un po' e renderà più facile la cottura, senza che si attacchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...