Gli spaghetti cozze e limone sono un primo piatto di pesce molto apprezzato e gradito da tutti. Un primo piatto che si può preparare in tutte le stagioni. Questi spaghetti sono una variante alla classica ricetta degli spaghetti di cozze e pomodorini, solo che in questa ricetta si è utilizzato anche il limone per dare un diverso e piacevole sapore.
Vediamo, quindi come preparare questi spaghetti cozze e limone.
Ingredienti
- 250 g di spaghetti
- 200 g di cozze
- 1 limone
- 2 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- q.b di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare gli spaghetti cozze e limone cominciate a con la preparazione del sugo di cozze, pomodori e limone. Mettere sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Private gli spicchi di aglio della buccia esterna e tagliateli a fettine, inseriteli nella padella e fateli appassire.
Aggiungete le cozze. Dopodiché aggiungete anche i pomodori ben maturi tagliati a cubetti (se avete dei pomodorini ciliegini oppure datterini basta tagliarli a metà). Regolare di sale (se vi piaciono piu salate altrimenti no perche sono gia salate di loro) quando il sugo sarà pronto versarte dentro anche il succo di un limone e foglie di prezzemolo tritato.
Nel frattempo mettere una pentola con dell’acqua a bollire per cuocere la pasta. Appena bolle versate dentro gli spaghetti, aggiungete il sale e cuoceteli al dente. Scolate la pasta e aggiungetela al sugo di cozze, pomodori e limone. Fatela saltare un po’ a fiamma media. Preparate i piatti, e se volete decorateli con il prezzemolo fresco tritato (oppure il basilico) e portate in tavola per gustare questo primo piatto di pesce.
In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o delle casarecce pesce spada e melanzane.
Conservazione
Gli spaghetti cozze e limone vanno consumati ben caldi subito dopo essere stati preparati.