Spaghetti in crema di mozzarella e agretti piccanti

Spesso si ha voglia di un primo piatto diverso dal solito ma comunque semplice e veloce da preparare. Questi spaghetti in crema di mozzarella e agretti piccanti saranno davvero quel che fa al caso nostro. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti in crema di mozzarella e agretti piccanti

Dieci minuti di preparazione per avere un piatto originale e gustoso. Con l’arrivo della primavera tornano gli agretti, pianta del Mediterraneo chiamata anche barba del frate. Ricca di vitamina C e ferro è ottima per chi soffre di anemia. Dal sapore amarognolo e terroso è anche indicata per depurare fegato, reni e intestino.

Solitamente consumati da soli come contorno, qui sono stati abbinati a degli spaghetti insaporiti da una deliziosa crema di mozzarella. Sapori che si mescolano alla perfezione, e che vi stupiranno, ognuno, per il loro gusto delicato ma deciso. Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 1 mozzarella
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di agretti
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaini di peperoncino
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare gli spaghetti in crema di mozzarella e agretti piccanti cominciate con il lavare e asciugare questi ultimi. Dopodichè tagliate la parte del gambo più dura.

In una padella anti aderente versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Tagliate in due lo spicchio di aglio e fatelo soffriggere qualche secondo. Unite gli agretti, salate e mettete un pochino di peperoncino, a seconda dei gusti. Fate saltare e poi unite un bicchiere di acqua, facendoli cuocere a fiamma bassa fino ad ammorbidirsi.

Prendete il bicchiere alto del miniper. Scolate la mozzarella ma raccogliete la sua acqua in un bicchiere, tagliatela a pezzi e mettetela nel bicchiere. Togliete l’aglio dagli agretti e uniteli alla mozzarella. Frullate aggiungendo due cucchiai di olio extravergine di oliva. Se la crema risultasse troppo densa aggiungete un pochino di acqua della scolatura della mozzarella per renderla più cremosa.

Fate cuocere in una pentola gli spaghetti secondo i modi e i tempi scritti sulla confezione. Togliete gli spaghetti direttamente con un forchettone, senza scolarli, e metteteli nella padella antiaderente dove avrete cotto in precedenza gli agretti. Aggiungete la crema di mozzarella e agretti e fate saltare bene in modo che avvolga per bene la pasta. Una volta amalgamata impiattate e servite caldissima.

Conservazione

Questo piatto va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Elena

Consiglio di usare il peperoncino essiccato piuttosto che quello in polvere, perchè più facile da dosare e sopratutto i semi visibili danno colore al piatto. Se avete a disposizione della mozzarella di bufala meglio ancora, il piatto non potrà che guadagnarci in gusto e morbidezza. Dopo aver impiattato gli spaghetti potrete aggiungere come decorazione un ulteriore spolverata di peperoncino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...