Spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone

La pasta con zucchine è un vero classico che può, però, essere declinato in tantissime varianti diverse, a seconda dei gusti e delle necessità. Questi spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone, ad esempio, sono un piatto leggero, gustoso ma anche veloce da preparare. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone

Un delizioso e profumato primo piatto, bello da vedere ma soprattutto sano e gustoso! Una variante della classica pasta con zucchine che saprà stupire i vostri ospiti.

Questi spaghetti integrali avvolgono una profumata crema di zucchine e tocchetti di salmone. Un piatto semplice e veloce da realizzare, adatto soprattutto a chi vuole dare una taglio alle calorie ma mangiare con gusto! Ottimo da preparare sia a pranzo che a cena, buono anche come piatto unico. Sarà apprezzato da tutti i vostri commensali e anche dai bambini che talvolta si rifiutano di mangiare pesce o verdura.

Scopriamo insieme come procedere per portare a tavola questi spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone.

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti integrali
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 bicchiere di acqua
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 200 g di salmone

Preparazione

Iniziate la preparazione di questo primo piatto preparando la crema di zucchine. Prendete due zucchine grandi, sciacquatele sotto l’acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele a tocchetti.

Prendete ora una cipolla, di media dimensione, affettatela e inseritela in un tegame con dell’ olio extravegine d’oliva. Fate rosolare un due minuti a fiamma bassa, dopodichè aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, sale e pepe e mescolate.

Fate rosolare le zucchine un paio di minuti, quando risulteranno leggermente dorate versate un bicchiere scarso di acqua. Continuate a far cuocere le zucchine, quando noterete che l’acqua è stata quasi del tutto assorbita e le zucchine risulteranno cotte versate tutto nel mixer e frullate fino a creare una crema.

Sgocciolate ora il salmone (già cotto o in scatola al naturale) ed aggiungetelo nello stesso tegame, sminuzzatelo delicatamente con una forchetta e fatelo rosolare leggermente a fiamma bassa. Versate ora la crema di zucchine, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e continuate a fare cuocere un altro paio di minuti, fino a che la crema non si sarà addensata.

Nel frattempo, in una pentola, portate a bollore l’acqua, salate ed aggiungete gli spaghetti integrali. Una volta cotti, prelevateli con un mestolo a denti larghi e versateli nella crema. Fate mantecare un minuto a fiamma moderata, impiattate e servite.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone vanno consumati caldi.

I consigli di Fabiana

Potete realizzare questo primo piatto utilizzando il tipo di pasta e formato che preferite (senza glutine, pasta classica, ai cereali, al farro, corta etc) alla crema di zucchine potete aggiungere delle spezie (es. timo) potete utilizzare salmone sott'olio, al naturale, affumicato o fresco, ed ovviamente va cotto bene prima di essere inserito nella crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...