Un delizioso e profumato primo piatto, bello da vedere ma soprattutto sano e gustoso! Una variante della classica pasta con zucchine che saprà stupire i vostri ospiti.
Questi spaghetti integrali avvolgono una profumata crema di zucchine e tocchetti di salmone. Un piatto semplice e veloce da realizzare, adatto soprattutto a chi vuole dare una taglio alle calorie ma mangiare con gusto! Ottimo da preparare sia a pranzo che a cena, buono anche come piatto unico. Sarà apprezzato da tutti i vostri commensali e anche dai bambini che talvolta si rifiutano di mangiare pesce o verdura.
Scopriamo insieme come procedere per portare a tavola questi spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone.
Ingredienti
- 250 g di spaghetti integrali
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di acqua
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 200 g di salmone
Preparazione
Iniziate la preparazione di questo primo piatto preparando la crema di zucchine. Prendete due zucchine grandi, sciacquatele sotto l’acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele a tocchetti.
Prendete ora una cipolla, di media dimensione, affettatela e inseritela in un tegame con dell’ olio extravegine d’oliva. Fate rosolare un due minuti a fiamma bassa, dopodichè aggiungete le zucchine tagliate a cubetti, sale e pepe e mescolate.
Fate rosolare le zucchine un paio di minuti, quando risulteranno leggermente dorate versate un bicchiere scarso di acqua. Continuate a far cuocere le zucchine, quando noterete che l’acqua è stata quasi del tutto assorbita e le zucchine risulteranno cotte versate tutto nel mixer e frullate fino a creare una crema.
Sgocciolate ora il salmone (già cotto o in scatola al naturale) ed aggiungetelo nello stesso tegame, sminuzzatelo delicatamente con una forchetta e fatelo rosolare leggermente a fiamma bassa. Versate ora la crema di zucchine, mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e continuate a fare cuocere un altro paio di minuti, fino a che la crema non si sarà addensata.
Nel frattempo, in una pentola, portate a bollore l’acqua, salate ed aggiungete gli spaghetti integrali. Una volta cotti, prelevateli con un mestolo a denti larghi e versateli nella crema. Fate mantecare un minuto a fiamma moderata, impiattate e servite.
Conservazione
Gli spaghetti integrali con crema di zucchine e salmone vanno consumati caldi.