Spaghetti quadrati con crema di zucchine

Una deliziosa crema di zucchine rende questi spaghetti un primo piatto davvero eccezionale e molto gustoso, sebbene molto semplice da preparare. Un primo piatto che saprĂ  stupire tutti con la sua semplicitĂ . Vediamo insieme passo dopo passo come si prepara questo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti quadrati con crema di zucchine

Gli spaghetti quadrtati con crema di zucchine sono un primo molto versatile e leggero .

Si preparano molto velocemente e se avete tempo a disposizine la crema che avete preparato in più si può congelare in modo da utilizzarla anche quando le zucchine non sono più di stagione.

In pinoli conferiscono un profumo davvero particolare che si abbina alla perfezione. Ad ogni modo questa è una preparazione neutra che si potrà arricchire via via in base alla vostra disponibilità d’ingredienti.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 190 g di spaghetti quadrati
  • 2 zucchine
  • 50 g di pecorino
  • 20 g di pinoli
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

La preparazione è molto veloce, infatti contemporaneamente alla cottura del condimento possiamo procedere anche con quella della pasta. Basterà porre sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua che salerete a piacere per cuocere la pasta.

Poi dedicatevi alle zucchine che dovranno essere lavate e private dell’estremità. Una andrà tagliata a pezzi grossolani e bollita nell’acqua di cottura della pasta per circa 5 minuti dopodichè scolateta e per farsi che il colore resti intenso o la immergete nell’acqua freddissima oppure la posizionate su un continitore con del ghiacccio.

Nel frattempo tostate i pinoli in una padella non rovente antiaderente, non perdeteli di vista perhcè non devono bruciare. Frullate ora la zucchina lessa, i pinoli il pecorino con olio evo a filo fino ad ottenere una giusta consistenza. Assaggiate e regolate di sale.

L’altra zucchina andrà tagliata a dadini piccoli e saltata in padella con lo spicchio di aglio in camicia fino a che non risulterà bella dorata. Mettete da parte i cubetti e versate nella stessa padella la crema. Scolate la pasta molto al dente. Saltate velocemente unite metà dei cubetti di zucchine e fuori dal fuoco unite formaggio grattuggiato e pepe. Servite ben caldo e guarnite con il resto della zucchina.

Conservazione

Gli spaghetti quadrati con crema di zucchine vanno consumati ben caldi dopo la cottura.

I consigli di Carmela

Il taglio delle zucchine può cambiare in base alle vostre abilità. Se vi resta più pratico potete fare delle semplici rondelle sarà buono ugualmente. Potrete decidere di abbinare questa crema con dei gamberetti oppure della pancetta affumicata. Ma vi garantisco che anche da sola è veramente molto particolare e buona.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...