Spaghetti quadrati con crema di zucchine gialle, zafferano e pancetta

A volte per creare dei primi piatti di successo non serve tanta fatica o ingredienti ricercati. Questi spaghetti quadrati con crema di zucchine gialle, zafferano e pancetta ne è la prova. Una ricetta semplicissima ma un mix di sapori esplosivo che saprà conquistare proprio tutti. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti quadrati con crema di zucchine gialle, zafferano e pancetta

Oramai sempre più spesso troviamo queste zucchine dal colore molto particolare si prestano molto bene in cucina hanno un sapore veramente delicato e sono molto versatili.

Questa crema che condirà i vostri spaghetti sarà aromatizzata dallo zafferano che andrà anche ad intensificare il colore per un effetto molto particolare. La pancetta è la nota croccante di questo piatto però come sempre potete decidere in base ai vostri gusti quale elemento aggiungere.

Ed ora vediamo come fare per realizzare questa gustosa pietanza.

Ingredienti

  • 3 g di zucchine gialle
  • 1 bustina di zafferano
  • 80 g di pancetta affumicata
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 180 g di spaghetti quadrati
  • q.b di sale
  • 20 g di pecorino
  • q.b di menta

Preparazione

Realizzare questo piatto è veramente molto semplice, si parte dalla pulizia e taglio delle zucchine gialle.

Lavate molto bene sotto il getto d’acqua corrente eliminate le estremità e tagliatele a rondelle . In una padella antiaderente versate un po d’olio evo e profumate con uno spicchio d’aglio in camicia ed appena sentite il profumo dell’aglio unite le zucchine. Saltate velocemente e aggiungete poi un goccio d’acqua per aiutare la cottura. Ci vorranno circa 7-8 minuti. Eliminate l’aglio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate aggiungete poi il pecorino grattugiato, assaggiate e se occorre regolate di sale. Ottenuta la crema tenete da parte.

Nel frattempo ponete una pentola d’acqua capiente sul fuoco per cuocere la pasta. In una casseruola grande abbastanza da mantecare poi gli spaghetti rosolate la pancetta fino a farla diventare croccante e ricavate il  grasso di cottura che sarà prezioso per condire il tutto.

Quando la pasta è a metà cottura sciogliete in poca acqua di cottura lo zafferano che unirete poi agli spaghetti quando li mantecherete con la pancetta. Scolate a questo punto la pasta molto al dente, a fiamma vivace unite la pasta nella casseruola e lo zafferano.

Lontano dal fuoco incorporate la crema di zucchine gialle e se occorre aggiungete altra acqua di cottura. Cospargete con altro pecorino grattugiato e decorate con alcune foglie di menta. Consumate caldo.

Conservazione

Gli spaghetti con crema di zucchine gialle, zafferano e pancetta vanno consumati subito. Si sconsiglia la conservazione.

I consigli di Carmela

Le zucchine se volete le potete bollirle anziché saltarle in padella. Il formato di pasta come sempre può essere sostituito cosi come la pancetta. Se volete un piatto vegetariano potete ottenere la nota croccante con una bella spolverizzata di mandorle oppure pistacchi l'aggiunta di pepe donerà la spinta necessaria a smorzare il sapore delicato di questa verdura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...