Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un vero e proprio classico, dal ripieno cremoso e molto saporito, che basterà condire con burro e salvia per apprezzarli al meglio. Vediamo insieme come prepararli ed alcuni consigli per un risultato perfetto che piacerà a tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Ravioli ricotta e spinaci

I ravioli ricotta e spinaci sono un primo piatto classico quando si parla di pasta fresca fatta in casa. Sono, infatti, una delle preparazioni dei ravioli più conosciute ed amate in tutto il mondo. La sfoglia tirata ben sottile, infatti, racchiude un ripieno cremoso e molto gustoso, tanto che basterà condire i ravioli ricotta e spinaci solo con burro e salvia per apprezzarli al meglio. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi ravioli ricotta e spinaci

Ingredienti per la pasta all’uovo

  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 300 g di spinaci
  • 125 g di ricotta
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per condire

  • burro q.b.
  • salvia q.b.

Ravioli-ricotta-e-spinaci-92957

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ravioli ricotta e spinaci dovete partire dalla pasta fresca all’uovo. Sul piano di lavoro formate, quindi, la classica fontana e versatevi al centro le uova ed un pizzico di sale. Lavorate per ben il tutto per una decina di minuti almeno fino a quando avrete ottenuto un panetto di pasto ben liscio e compatto, che farete riposare per un’oretta circa.

In questo lasso di tempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Mettete a lessare gli spinaci, se state utilizzando quelli surgelati, oppure lavateli e passateli in padella per qualche minuto se invece avete scelto di utilizzare gli spinaci freschi.

Una volta pronti gli spinaci andranno scolati per bene e soprattutto strizzati così da perdere tutta l’acqua in eccesso al loro interno. Inserite gli spinaci all’interno del mixer, dopo che si saranno freddati, ed aggiungete anche la ricotta, noce moscata, sale, pepe e ricotta e fate andare il tutto per qualche secondo così da ottenere una purea perfetta.

Riprendete adesso la pasta, stendetela molto finemente, tirandola con un mattarello oppure utilizzando una sfogliatrice. Stendete la pasta sul piano di lavoro e, utilizzando una sac à poche, create dei ciuffetti di ripieno distanziandoli tra loro per bene. Coprite con un’altra sfoglia e pressate per bene così da fare fuoriuscire l’aria presente intorno al ripieno, che poi, se restasse all’interno dei ravioli ricotta e spinaci li farebbe aprire in fase di cottura.

Dopo aver pressato per bene realizzate i ravioli ritagliandoli con un tagliapasta dai bordi lisci o dentati, a seconda dell’aspetto che volete dare ai vostri ravioli spinaci e ricotta. Proseguite in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti i ravioli che desiderate.

Fatto queto i ravioli spinaci e ricotta sono pronti per cui non resta che passare alla loro cottura. Aggiungeteli in una pentola con abbondante acqua salata portata ad ebollizione e fateli cuocere per 5 minuti al massimo. Una volta cotti i ravioli ricotta e spinaci andranno saltati in padella con burro e salvia. Serviteli ben caldi ai vostri ospiti.

Ravioli-ricotta-e-spinaci-92957

Consigli e varianti

I ravioli spinaci e ricotta possono essere conditi anche con della panna, sporcata con del pomodoro. È bene, però, non caricare troppi sapori nel condimento, perché finirebbero per coprire il sapore dei ravioli ricotta e spinaci.

I ravioli ricotta e spinaci sono davvero ottimi per mille occasioni diverse e solitamente sono molto amati. In alternativa potete servire dei tortelli di zucca o dei tortellini con panna. Tutti piatti famosi ed amatissimi. Ottime delle caramelle di pasta, che piaceranno anche ai bambini.

Conservazione

I ravioli ricotta e spinaci si conservano per un giorno al massimo. Una volta realizzati, prima di cuocerli, possono essere congelati così da essere sempre disponibili quando ne avete voglia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...