Si tratta di un’insalata fredda a base di bulgur (grano spezzato) con pomodori, cetrioli, cipolle e condita con menta fesca, succo di limone e olio d’oliva. Il tabbouleh è noto per il suo sapore fresco e aromatico ed è un piatto leggero e nutriente, ricco di vitamine e minerali.
Questa versione è realizzata con la quinoa, altrettanto genuina e buona, e può essere servita come contorno o antipasto in occasioni speciali, come feste e cene con amici, ma è anche adatta per una cena leggera o un picnic all’aperto.
Ingredienti
- 1 tazza di quinoa
- 2 tazze di acqua
- 1 cetrioli
- 2 pomodori
- 1 peperoni rossi
- 1 cipolla rossa
- 1 bicchierino di succo di limone
- q.b di prezzemolo
- q.b di menta
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate sciacquiando bene la quinoa sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di saponine. In una pentola, portate a ebollizione 2 tazze d’acqua e aggiungete la quinoa. Riducete la fiamma e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutta l’acqua e sarà diventata tenera.
Una volta cotta, trasferitela in una ciotola grande e lasciatela raffreddare leggermente, sgranellandola con una forchetta ogni tanto.
Nel frattempo, preparate le verdure: tagliate a cubetti piccolissimi il cetriolo, i pomodori e il peperone rosso, e tritate finemente la cipolla rossa. Aggiungete le verdure alla quinoa nella ciotola e unite anche il prezzemolo e la menta tritati alla vostra insalta, mescolando bene per combinare tutti gli ingredienti.
In una piccola ciotola, preparate la vinaigrette mescolando insieme il succo di limone, l’olio d’oliva, il sale e il pepe nero.Versate il vostro condimento sopra la quinoa e le verdure e mescolate bene per distribuire uniformemente gli ingredienti. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti, mettete qualche fogliolina di menta fresca sopra e coprite la ciotola con pellicola.
Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, in modo che i sapori si amalgamino e raggiunga la temperatura di servizio.