Tagliatelle ai carciofi trifolati

Queste tagliatelle ai carciofi trifolati sono semplici, veloci da preparare ma sempre graditi dai vostri ospiti. Vediamo come prepararle ma anche alcune varianti altrettanto golose e particolari

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle ai carciofi trifolati

La pasta con carciofi è sempre una buona idea per un primo piatto semplice e gustoso. In questo caso delle tagliatelle all’uovo vengono condite con un saporito tipico contorno di stagione invernale che si usa per accompagnare secondi piatti, magari di carne o arrosti o varie pietanze, i carciofi trifolati, ma che in questo caso vengono usati come sughetto per una pasta lunga di buona qualità dalla consistenza corposa e grezza.

Senza ulteriori aggiunte, permette di gustare a pieno il gusto autentico della verdura invernale e nello stesso tempo risulta un piatto leggero, appagante e velocissimo, perfetto per queste giornate in mezzo alle feste e non appesantirci. Vediamo quindi come preparare le tagliatelle ai carciofi trifolati.

Ingredienti

  • 250 g di tagliatelle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 fogli di prezzemolo
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Come prima cosa per preparare le tagliatelle ai carciofi trifolati portate a bollore abbondante acqua salata. Sbucciate e tritate finemente uno spicchio di aglio, sciacquate bene un ciuffetto di prezzemolo, privatelo dei gambi e tritate finemente le foglie con una mezzaluna.

Private di gran parte del gambo due carciofi, togliete le prime foglie esterne coriacee e le estremità appuntite con un coltellino da verdura, lavate bene i cuori di carciofo così ottenuti e prelevate la peluria all’interno con uno spelucchino. Affettate i carciofi in rondelle sottili per orizzontale su un tagliere, invece che a spicchi verticali come siamo soliti.

In un tegame o casseruola fate scaldare 3 cucchiai di olio con il trito di aglio e aggiungete le rondelline di carciofi appena tagliate, salate e cospargete del trito di prezzemolo, coprite e fate stufare per 6/7 minuti, controllando che non brucino (eventualmente aggiungete 1/2 cucchiaiate di acqua.)

Nel frattempo, non appena l’acqua per la pasta bolle, buttate le tagliatelle insieme a un filo di olio direttamente nell’acqua che eviterà che la pasta si incolli e farà sì che resti scivolosa. Cuocete al dente per il tempo suggerito sulla confezione delle tagliatelle e scolate lasciandole ben umide, senza sgrondarle troppo del loro liquido. Aggiungetele nel tegame del condimento, mescolate bene per insaporire e servite nel piatti da portata.

Conservazione

Le tagliatelle ai carciofi trifolati si conservano per al massimo un giorno. Andranno ripassate in padella con dell’olio prima di servirle di nuovo.

I consigli di Elisabetta

Io non aggiungo altro in questo caso tranne un filo di olio extravergine a crudo e una buona macinata di pepe nero in grani. Mi piace sentire la trama e il gusto naturale della pasta e della verdura stessa quando è buona, personalmente non amo le aggiunte dell'ultimo minuto tipo peperoncino, panna, o grana nei sughi di verdura, a meno che non facciano parte della preparazione, ma se piace insaporiamo ulteriormente con una cucchiaiata di grana o parmigiano direttamente sul piatto. Otterremo così un piatto completo che può essere proposto a tutta la famiglia e ai bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...