Tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata

I fiori di zucca sono eccezionali da servire in primavera e possono arricchire tantissimi piatti diverse. Le tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata sono uno di questi. Facile da preparare e davvero alla portata di tutti, sapranno deliziare tutti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata

Le tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata sono un primo piatto leggero e saporito, perfetto da gustare in questo periodo dell’anno nel quale è possibile trovare i fiori di zucca con molta facilità.

Questa ricetta è molto semplice da realizzare e vi permette di portare in tavola un piatto diverso dal solito, ottimo da accompagnare ad un calice di vino rosso che esalta il sapore delle tagliatelle e del suo condimento. Utilizzate ingredienti freschi per ottenere un primo piatto genuino e dal sapore avvolgente. Vediamo quindi come si prepara questo primo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di tagliatelle
  • 180 g di fiori di zucca
  • 200 g di carne di bovino
  • 4 pomodorini
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per la realizzazione delle tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata cominciate pulendo i fiori di zucca. Eliminate le escrescenze laterali, tagliate il gambo e poi con delicatezza eliminate il pistillo centrale. Sciacquateli sotto acqua corrente per eliminare residui di terriccio e metteteli momentaneamente da parte.

Fate soffriggere in una padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva la carne macinata, dopodichè aggiungete il vino rosso e fate sfumare. Quando la parte alcolica sarà evaporata aggiungete il peperoncino, dosandolo in base ai vostri gusti personali, e i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti. Cuocete velocemente a fuoco medio e aggiungete in ultimo i fiori di zucca a listarelle non troppo sottili. Saltate in padella per farli appassire e lasciate in caldo il condimento.

Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata e durante questo passaggio prelevate qualche mestolo di acqua di cottura. Scolate le tagliatelle molto al dente e unitele al condimento. Riportate sul fuoco e aggiungendo poco alla volta dell’acqua di cottura girate spesso in modo che la pasta prosegua la sua cottura mantecandosi al resto degli ingredienti. Quando le tagliatelle saranno pronte impiattate e aggiungete in superficie un filo di olio extravergine di oliva.

Tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata

Conservazione

Le tagliatelle con fiori di zucca e carne macinata vanno gustate ben calde, pertanto non sarà possibile conservarle.

I consigli di Luana

Per la realizzazione di questo primo piatto utilizzate ingredienti freschi e non lesinate l'olio che è l'ingrediente chiave per una buona riuscita del piatto. Se non amate le tagliatelle sostituitele con tagliolini o penne rigate. Se non amate la parte piccante potete omettere il peperoncino o sostituirlo con del classico pepe nero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...