Le tagliatelle con i funghi porcini sono un piatto classico della cucina italiana e mondiale specialmente nel periodo autunnale. Dove questi ultimi si possono trovare con molta più facilità e di ottima qualità.
Una ricetta adatta a tutti, che si trova nei ristoranti, anche in molte varianti: con la panna, con i pomodorini, col tartufo, etc. Scopriamo passo dopo passo come procedere.
Ingredienti
- 200 g di tagliatelle
- 250 g di funghi porcini
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di peperoncino
Preparazione
Per preparare delle tagliatelle con i funghi porcini fate soffriggere in padella con l’olio lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili a fuoco basso. Non fatelo bruciare!
Quando inizia a soffriggere buttate dentro i funghi porcini tagliati a cubetti e fateli cucinare bene a fiamma alta fino ad ottenere una cottura dorata. Se usate funghi porcini congelati assicuratevi di far completamente evaporare l’acqua all’interno del fungo per non rischiare di mangiare un prodotto amaro e spugnoso.
Quando mancheranno due minuti a fine cottura delle tagliatelle, mettete queste ultime nella padella con i porcini con un mestolo di acqua di cottura e fate ultimare la cottura insieme al peperoncino fresco.
Cosi facendo le tagliatelle assorbiranno al 100% il sapore dei porcini e prenderanno un colorito marroncino che ci ricorderà l’autunno.
Saltate le tagliatelle ai porcini con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, se lo gradite. Aggiungete il prezzemolo tritato a fine cottura così da dare una nota di sapore e di colore in più al piatto. Anche questo ingrediente, però, è da considerarsi opzionale.
Conservazione
Le tagliatelle con i funghi porcini vanno consumate calde dopo la loro preparazione.