Tagliatelle con i funghi porcini

Un primo piatto tra i più classici a cui sarà difficile dire di no. Le tagliatelle con i funghi porcini sono decisamente gustose ed amate proprio da tutti. Scopriamo insieme come prepararle passo dopo passo e tanti consigli per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle con i funghi porcini

Le tagliatelle con i funghi porcini sono un piatto classico della cucina italiana e mondiale specialmente nel periodo autunnale. Dove questi ultimi si possono trovare con molta più facilità e di ottima qualità.

Una ricetta adatta a tutti, che si trova nei ristoranti, anche in molte varianti: con la panna, con i pomodorini, col tartufo, etc. Scopriamo passo dopo passo come procedere.

Ingredienti

  • 200 g di tagliatelle
  • 250 g di funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per preparare delle tagliatelle con i funghi porcini fate soffriggere in padella con l’olio lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili a fuoco basso. Non fatelo bruciare!

Quando inizia a soffriggere buttate dentro i funghi porcini tagliati a cubetti e fateli cucinare bene a fiamma alta fino ad ottenere una cottura dorata. Se usate funghi porcini congelati assicuratevi di far completamente evaporare l’acqua all’interno del fungo per non rischiare di mangiare un prodotto amaro e spugnoso.

Quando mancheranno due minuti a fine cottura delle tagliatelle, mettete queste ultime nella padella con i porcini con un mestolo di acqua di cottura e fate ultimare la cottura insieme al peperoncino fresco.

Cosi facendo le tagliatelle assorbiranno al 100% il sapore dei porcini e prenderanno un colorito marroncino che ci ricorderà l’autunno.

Saltate le tagliatelle ai porcini con un cucchiaio di parmigiano grattugiato, se lo gradite. Aggiungete il prezzemolo tritato a fine cottura così da dare una nota di sapore e di colore in più al piatto. Anche questo ingrediente, però, è da considerarsi opzionale.

Conservazione

Le tagliatelle con i funghi porcini vanno consumate calde dopo la loro preparazione.

I consigli di Simone

La scelta del fungo porcino è importante per avere un risultato davvero perfetto. Scegliete sempre funghi di buona qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...