Un piatto saporito e d’effetto ma veloce e facilissimo. Lo zafferano, il re delle spezie, viene esaltato con questa crema che avvolgerà la vostra pasta rendendola delicata ma decisa, mentre la pancetta e il radicchio renderanno la parte delicata e croccante.
Un insieme esplosivo che sarà gradito anche agli ospiti dell’ultimo momento. Per quanto riguarda lo zafferano prediligete sempre i pistilli alla polvere, costano un pochino di più sia il colore che il gusto saranno decisamente migliori.
Vediamo come prepare delle tagliatelle con radicchio e pancetta dolce in crema di zafferano.
Ingredienti
- 250 g di tagliatelle
- 1 cipolla
- 250 ml di latte
- 100 g di pancetta
- q.b di zafferano
- q.b di sale
- 200 g di radicchio
- q.b di burro
Preparazione
Per iniziare la prepararazione delle tagliatelle con radicchio e pancetta dolce in crema di zafferano cominciate con il tritare finemente una cipolla non troppo grande. Riducete a dadini la pancetta dolce.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la cipolla con una noce di burro e la pancetta tagliata a dadini. Nel frattempo lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Aggiungetelo in padella insieme alla cipolla e alla pancetta.
Irrorate con il latte, salate e portate a bollore. Una volta che il bollore sarà raggiunto abbassate la fiamma e fate addensare la vostra salsa. Unite i pistilli di zafferano, o la polvere, e mescolate.
Prendete una pentola alta e fate bollire l’acqua per la vostra pasta. Salatela e cuocete le vostre tagliatelle. Una volta cotte scolatele con un forchettone, in modo che un pochino di acqua di cottura vada ad ammorbidire la salsa già pronta, e mettetele nella padella con la crema di zafferano.
Fate saltare in modo che il condimento avvolga per bene la pasta e portate in tavola ancora calde. Se volete potete finire il piatto con una grattuggiata di parmigiano grattuggiato.
In alternativa potete preparare degli spaghetti cacio e pepe o un risotto al radicchio.
Conservazione
Le tagliatelle con radicchio e pancetta dolce in crema di zafferano vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.