Le tagliatelle con radicchio, pancetta e panna sono un primo piatto ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non per questo vuole rinunciare a ricette sfiziose e gustose da portare a tavola, per sè o per la propria famiglia. Radicchio e pancetta sono due ingredienti che si sposano alla perfezione ed accompagnati dalla panna rendono questo piatto davvero irresistibile, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per delle situazioni più formali. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di tagliatelle con radicchio, pancetta e panna
Ingredienti
- 400 gr di pasta
- 200 gr di radicchio
- 200 gr di pancetta
- 400 ml di panna
- un filo d’olio
- q.b di sale e pepe
- q.b di semi di papavero
Preparazione
Iniziate con il preparare il vostro piatto di radicchio, pancetta e panna tagliando a cubetti la pancetta. Pulire bene il radicchio sotto l’acqua, eliminate le foglie esterne e tagliatelo a listarelle. Portare a ebollizione una capiente pentola con abbondante acqua salata, e cuocere la pasta per il tempo necessario indicato sulla confezione che sarà di circa una decina di minuti.
Finché la pasta cuoce versate la pancetta e in una padella capiente con un filo d’olio, dopo qualche minuto aggiungete il radicchio e fate rosolare bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe a piacere, secondo i vostri gusti. A fine cottura aggiungete la panna, e fate cuocere il sugo per qualche minuto così che si amalgamino bene tutti gli ingredienti.
Quando sarà cotta, scolare per bene la pasta e versatela nella padella con il sugo. A fuoco basso mescolare per poco, finché il sugo non avrà insaporito bene le tagliatelle.
Servire subito le vostre tagliatelle al radicchio, pancetta e panna con una spolverata di semi di papavero, che avranno anche un effetto decorativo per la presentazione del vostro piatto. Aggiungete infine grana a piacere, che darà un tocco in più di salato a questo primo piatto.