Timballo di pasta con zucchine

Il timballo di pasta con zucchine è una di quelle ricette perfette per il pranzo della domenica o per occasioni speciali in cui si vogliono stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di pasta con zucchine

Il timballo di pasta con zucchine è una ricetta gustosa, avvolgente nella sua immensa semplicità. La besciamella unita ai formaggi legherà voluttuosamente i rigatoni ed i cubetti di zucchine. E così una ricetta classica della nostra tradizione culinaria diventerà innovativa e gradevole. Un piatto invitante da gustare ben caldo o intiepidito. Una pietanza da servire ai vostri commensali durante cene formali ed informali, ed alle feste in famiglia. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 250 g di rigatoni
  • 1 zucchina
  • q.b di burro
  • q.b di formaggio (misti)
  • 100 g di burro
  • 100 g di farina 00
  • 1 l di latte
  • q.b di sale
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Iniziate la preparazione del timballo di pasta con zucchine dedicandovi alla pasta. Portate a bollore una pentola alta e piena d’acqua leggermente salata. Versate nell’acqua un filo di olio d’oliva: questo accorgimento eviterà che la pasta si attacchi una volta scolata. Appena l’acqua sarà bollente versate i rigatoni e portateli a metà cottura. Scolateli  e fateli rafreddare.

Affettate una zucchina a dadini piccoli e fatela cuocere in padella, aggiungete solo un pizzico di sale e un goccio di olio d’oliva. Se la dadolata di zucchine dovesse essere troppo ”secca” aggiungete un goccio d’acqua. Una volta portata a cottura la zucchina lasciatela raffreddare .

Iniziate a preparare la salsa behamel: fate sciogliere 100 g di burro, appena sarà leggermente imbiondito versate la farina setacciata . Mescolate bene , aggiungete poco alla volta il latte tiepido (o a temperatura ambiente). Mescolate sempre in senso orario e regolate di sale. La salsa sarà pronta quando si creerà un leggero alone ( ci vorranno circa 10-12 minuti circa ). Aggiungete il mix di formaggi grattugiati a piacere e mescolate con cura. Spolverizzate di noce moscata.

Prendete una pirofila e posizionate i rigatoni in posizione verticale incastrandoli tra di loro come un puzzle. Versate la besciamella sopra la pasta cercando di riempire anche il centro dei rigatoni .

Come ultimo passaggio versate sopra al timballo la dadolata di zucchine. Aggiungete un ricciolo di burro e una spolverata di formaggio. Infornate per mezzora a 180°C.

In alternativa potete preparare dei paccheri ripieni o delle lasagne di zucchine.

Conservazione

Il timballo di pasta con zucchine si conseva per al massimo un paio di giorni ed andrà scaldato prima di essere nuovamente consumato.

 

I consigli di Simona

Il mio piccolo consiglio è di servire questo timballo in piccole pirofile quadrate. Questa gustosa pasta al forno è deliziosa gustata calda ma secondo me intiepidita dà il meglio di sè. La densità della salsa bechamel è a discrezione della cuoca , io preferisco farla ben addensare. Se nella preparazione della besciamella si dovessero formare grumi , setacciatela con un colino a trama fine ed rimettetela sul fuoco dopo aver eliminato i grumi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...