Timballo di riso con salsiccia e scamorza affumicata

Il timballo di riso con salsiccia e scamorza affumicata è un primo piatto ricco e gustoso, ideale da consumare la domenica oppure nei giorni di festa.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Timballo di riso con salsiccia e scamorza affumicata

Se siete alla ricerca di un primo piatto saporito e con un ripieno filante, allora il timballo di riso con salsiccia e scamorza affumicata farà al caso vostro!

Si tratta di una portata di facile preparazione e che stupisce al primo boccone. Questo timballo può essere consumato sia tiepido che ben caldo. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 350 g di salsiccia
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 250 g di scamorza affumicata
  • 1/2 cipolle
  • 1 carote
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Realizzare il timballo di riso con salsiccia e scamorza affumicata è piuttosto semplice. Per iniziare, sbriciolate con cura la salsiccia fresca di suino ed eliminate il budello. Tenete la salsiccia da parte e preparate il soffritto di cipolla.

Tritate finemente la metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella. Tagliate a cubetti piccoli la carota e unitela alla cipolla. Aggiungete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, unite la salsiccia sbriciolata e saltatela in padella per circa 2-3 minuti, dopo di che sfumatela con il vino e lasciatelo evaporare.

A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e abbassate leggermente la fiamma. Mescolate con cura il condimento e completate la cottura per altri 10-15 minuti. Quando il condimento è pronto, regolate di sale e pepe a piacere, infine lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate il risotto.

Tritate la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. A questo punto versate il riso all’interno della pentola e lasciatelo tostare per qualche minuto. Quando il riso risulterà quasi trasparente, sfumatelo con 40 ml di vino bianco e attendete che evapori.

Bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 8 minuti. Il riso dovrà essere molto al dente prima di essere infornato. A cottura quasi ultimata aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro. Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il Parmigiano Reggiano grattugiato.

Prendete adesso una pirofila da forno e spolverizzate il fondo con un po’ di pangrattato. Distribuite uno strato di riso in maniera compatta e conditelo con la salsiccia. Aggiungete le fette di scamorza affumicata e ricoprite con il rimanente riso. Spolverizzate la superficie con del pangrattato e aggiungete dei fiocchetti di burro.

Infornate a 180°C per circa 20 minuti. Quando il riso è dorato in superficie, sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, dopo di che è consigliabile riporla in frigorifero.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un timballo morbido e non asciutto, assicuratevi che il riso sia abbastanza cremoso ma non troppo liquido. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Roma o Carnaroli). Se lo gradite, potete aggiungere delle fette di prosciutto cotto al ripieno. Accompagnate il timballo con un calice di vino rosso (ad esempio Nero d'Avola oppure Merlot).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...