Timballo di riso con zucchine e carne

Un buon timballo di riso è sempre un'ottima idea, sia da consumare caldo che a temperatura ambiente. Il timballo di riso con zucchine e carne macinata sarà sfizioso e gustoso e costituirà un piatto unico davvero eccellente per tutta la famiglia. Vediamo insieme la ricetta per prepararlo al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Timballo di riso con zucchine e carne

Il timballo di riso con zucchine e carne macinata è un primo piatto o piatto unico veramente saporito. Un’alterantiva al classico timballo di riso al forno, arricchito in questo caso non solo dalla presenza della carne macinata ma anche della verdura.

Questo piatto potete prepararlo per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici e riscuoterete sempre un grande successo perchè è veramente delizioso, sfizioso e ricco di sapore. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 200 g di riso
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 bustina di zafferano
  • 60 g di fontina
  • q.b di cipolla
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • 300 g di carne macinata di suino
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 zucchine
  • q.b di parmigiano reggiano grattugiato

Preparazione

Per preparare insieme il timballo di riso con zucchine e carne macinata, prima di tutto, in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, soffriggete la cipolla, aggiungete la carne macinata, il pizzico di sale, il pepe macinato e la tazzina di vino bianco. Fate cuocere il tutto per 20 minuti.

In un’altra padella aggiungete altri 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, soffriggete un altro po’ di  cipolla e aggiungete le zucchine lavate e tagliate a rondelle. Condite con sale e pepe e cuocete per 15 minuti.

Nel frattempo, in una pentola con acqua cuocete il riso scolandolo a metà cottura. Non dimenticate di conservare un po’ di acqua della cottura per sciogliere la bustina di zafferano!

Versate il riso nella padella con le zucchine (conservate qualche rondella di zucchina per la decorazione finale), aggiungete lo zafferano sciolto in un po’ d’acqua e mescolate. Unite la fontina tagliata a cubetti, la carne macinata e amalgamate il tutto.

A questo punto imburrate dei pirottini in alluminio, riempiteli di riso cospargete di parmigiano grattugiato e infornate a 180°C per 10 minuti. Sformate i timballini e decorate con le zucchine.

Timballo di riso con zucchine e carne

Conservazione

Il timballo di riso con zucchine e carne macinata va consumato entro un giorno al massimo.

I consigli di Mary

Potete preparare la carne macinata e le zucchine il giorno prima e assemblare il tutto il giorno dopo. Potete sostituire la carne macinata di suino con qualsiasi tipo di carne macinata o con salsicce sbriciolate. Se non gradite la fontina potete aggiungere la scamorza o qualsiasi altro formaggio. Questo piatto è ottimo per un pranzo o una cena in famiglia o con amici.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...