Torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine

I torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine sono un primo piatto saporito e dal sapore intenso che si prepara in poco tempo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine

I torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine sono un primo piatto ricco e abbastanza saporito, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso.

I torchietti sono un formato di pasta tipico della Campania, si mantengono al dente e raccolgono perfettamente i sughi. Si sposano perfettamente con questo tipo di condimento e l’abbinamento salsiccia e gorgonzola dolce vi stupirà. Vediamo insieme come realizzare questa appetitosa ricetta. Se lo gradite, potete utilizzare la panna ai formaggi (disponibile nei migliori supermercati), che conferisce al piatto un aroma più forte.

Ingredienti

  • 160 g di pasta
  • 130 g di salsiccia
  • 40 g di gorgonzola
  • 1/2 zucchina
  • 160 ml di panna ai formaggi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine è abbastanza semplice. Innanzitutto pulite e tagliate a pezzetti mezza zucchina e sbriciolate la salsiccia. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete la salsiccia sbriciolata. Mescolate con cura e lasciate soffriggere. Aggiungete adesso le zucchine a pezzetti e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate con un mestolo di brodo di carne bollente e fate cuocere a fiamma moderata per circa 10-15 minuti.

Quando il brodo sarà stato assorbito del tutto e le zucchine saranno tenere, aggiungete la panna aromatizzata ai formaggi e mescolate con cura. Unite anche il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e mescolate continuamente fino a quando si sarà sciolto del tutto formando una densa crema. Spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo.

Procedete con la cottura dei torchietti, scolateli al dente e conditeli con il sugo preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, decorando il piatto con foglie di basilico fresco.

In alternativa potete servire della pasta con sugo di salsiccia e funghi o delle pappardelle ai funghi.

Conservazione

I torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine sono ottimi da consumare subito.

I consigli di Giovanna

I torchietti con panna, gorgonzola, salsiccia e zucchine sono un primo piatto speciale, che piace a tutti per il suo sapore deciso e avvolgente. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Se lo gradite, potete sostituire i torchietti con i fusilli oppure con le penne rigate.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...