Torta di insalata di riso

Se l'insalata di riso è la vostra passione allora questa torta farà proprio al caso vostro. Semplice e veloce da preparare costituirà un modo originale di servire questo piatto classico perfetto per l'estate. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di insalata di riso

Un’idea originale e creativa per portare in tavola l’insalata di riso, il tipico piatto dell’estate amato da tutti. Semplice e veloce da realizzare, pochi ingredienti e realizzerete un’insalata di riso fredda a forma di torta, da tagliare a fette e servire.

Da preparare come primo piatto o anche come piatto unico, adatto sia a pranzo che a cena, ottimo da gustare durante una bella giornata al mare o in gita. Piacerà e stupirà tutti i vostri commensali e sarà amato dai più piccini. Prepariamo, quindi, la torta di insalata di riso.

Ingredienti

  • 500 g di riso
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 300 g di maionese
  • 300 g di giardiniera sott’aceto

Preparazione

Iniziate la realizzazione di questa torta di insalata di riso lessando il riso. Prendete una pentola capiente, portate l’acqua ad ebollizione, salate e versate il riso. Fate cuocere, una volta pronto scolatelo, sciacquetelo sotto l’acqua corrente per eliminare i residui di amido.

Fate sgocciolare le 2 scatolette tonno, eliminando l’olio o eventualmente l’acqua; passate ora alla giardiniera sott’aceto, procedete con la stessa operazione eliminando l’aceto e tagliate le verdurine a julienne ed infine tagliate il prosciutto a listarelle.

Passate ora alla composizione della torta, in una ciotola versate il riso e gli altri ingredienti: il tonno sminuzzato, le verdurine sotto aceto tagliate a julienne, le listarelle di prosciutto e la maionese. Aiutandovi con un cucchiaio mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

Munitevi ora di una pirofila in vetro di medie dimensioni, o di uno stampo in silicone o una classica teglia (se usate lo stampo bagnatelo con acqua, se usate la teglia foderate con pellicola) versate l’insalata di riso bene amalgamata e compattatela premendo con un cucchiaio. Ricoprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 3-4 ore.

Trascorso questo tempo, prendete un piatto o un vassoietto, appoggiatelo sulla pirofila e con un movimento netto e rapido capovolgete la torta. Lasciatela in questa posizione per un paio di minuti e sollevate la pirofila. Tagliate a fette e servite.

Torta di insalata di riso

Conservazione

La torta di insalata di riso si può conservare in frigo per massimo 2 giorni. Andrà servita fredda.

I consigli di Fabiana

Per realizzare questa torta di insalata di riso potete usare il tipo di riso che preferite, anche quello integrale. Potete arricchire con mais ed olive, utilizzare la giardiniera in confezione già tagliata. Il tonno da usare va bene sia sott'olio che al naturale. Potete usare qualsiasi tipo di maionese (classica, light, allo yogurt) e se non la gradite potete amalgamare con un formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...