Insalata di riso con frittata

L'insalata di riso con frittata è originale e particolare, perfetta in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di riso con frittata

L’insalata di riso con frittata è un primo piatto a base di riso di facile e veloce preparazione.

Generalmente è un piatto adatto alla stagione estiva perchè si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al momento di servirla, ma nessuno vieta di prepararla anche quando tanto caldo non fa, visto che generalmente porta una ventata di allegria in tavola, e i bambini la amano particolarmente.

Vediamo, quindi insieme come preparare questa insalata di riso con frittata e alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 350 g di riso
  • 3 uova
  • 6 cucchiai di grana padano
  • 80 g di olive nere
  • 80 g di olive verdi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 mozzarella
  • 150 g di wurstel
  • succo di 1 limone
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di riso con frittata iniziate prendendo un piatto. Dopo aver sgusciato le uova, aggiungete i cucchiai di formaggio grattugiato, regolate con sale e pepe, girate con forza e amalgamate bene il tutto. In una padella antiaderente, mettete poco olio e cuocete le uova fintanto che diventano una frittata piuttosto sottile. Fatela raffreddare e tagliatela a dadini.

Nella stessa padella mettete i wurstel e fateli cuocere fintanto che esternamente risultano abbrustoliti. Spegnete, fateli raffreddare e tagliateli a rotelle non troppo spesse.

Ora prendete la mozzarella che tagliate a cubettini, le olive verdi, le olive nere, che tagliate a metà, e la fetta di prosciutto cotto che tagliate a cubetti non troppo grossi e mettete tutti gli ingredienti in una grossa zuppiera.

Nel frattempo in una grossa pentola, mettete abbondante acqua, e una volta che raggiunge il bollore, salate e buttate il riso. Intanto preparate una salsina da mettere sul riso, una volta cotto. In una tazza versate il succo di un limone, l’ olio, la quantità necessaria di sale e quella di pepe e mescolate con forza fintanto che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati formando un liquido denso.

Scolate il riso e passatelo subito sotto il getto dell’acqua fredda. Versatelo nella zuppiera dove avete messo la mozzarella, le olive, il prosciutto e conditelo con la salsina a base di limone e olio. per ultimo aggiungete la frittata. Ponete in frigorifero per 15 minuti e servite.

In alternativa potete preparare dell’insalata di riso con tonno e zucchine.

Conservazione

L’insalata di riso con frittata si conserva in frigorifero per due giorni.

I consigli di Paola

Per preparare l' insalata di riso con frittata si possono inventare mille varianti. Si possono aggiungere piselli, uova sode, tonno, pomodorini, la cosa importante è che non manchi la frittata. Vi consiglio di farne una buona quantità, visto che i tempi di conservazione sono piuttosto lunghi, e difficilmente il gusto si altera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...