Tortelli di ricotta e zucca con noci pecan e semi di zucca

La pasta fresca è un simbolo della nostra tradizione e la versatilità di ingredienti, forme e colori la rende un must della cucina italiana.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortelli di ricotta e zucca con noci pecan e semi di zucca

In questa versione la zucca è sia il condimento finale che parte del ripieno, unito a ricotta, noci e parmigiano: un piatto delizioso e nutriente che sicuramente soddisferà i palati di chiunque lo assaggi.

Vediamo com’è semplice cimentarsi nella preparazione del piatto, dalla base fino all’impiattamento, con una croccante guarnizione di semi di zucca tostati e salati.

Ingredienti

  • 600 g di farina tipo 1
  • 6 uova
  • 600 g di zucca
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 100 g di noci pecan
  • q.b di semi di zucca
  • 1 cipolle
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparate subito la pasta fresca: fate una fontana con la farina e rompete le uova mescolando con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e ammassate fino ad ottenere una massa soda, mettete sotto un canovaccio e fate riposare 30 minuti.

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela a vapore fino a quando diventa morbida. Evitate di lessarla perché tirerebbe fuori più acqua e perderebbe parte dei suoi nutrienti. In una padella, scaldate un cucchiaio di olio d’oliva e soffriggete la cipolla tritata fino a doratura. Aggiungete quindi la zucca cotta e schiacciatela con una forchetta o un frullatore fino a ottenere una consistenza cremosa, aggiustando di sale e pepe secondo il vostro gusto. Tenete da parte.

Per il ripieno, in una ciotola, mescolate due cucchiai di crema di zucca con la ricotta, un cucchiaio di parmigiano e le noci tritate abbastanza finemente. Mettete da parte anche questo. Riprendete la pasta e tagliate in più parti il panetto, su una spianatoia infarinata. Stendetela con la macchina per la pasta al terzultimo livello, quindi mettete un cucchiaino di ripieno sulle sfoglie e ricoprite con altra sfoglia di pasta. Coppate con un cerchio o coppapasta smerlato, sigillando bene i bordi.

Una volta pronti, teneteli coperti con un canovaccio per non far seccare la superficie e intanto portate a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoceteli per circa 3-4 minuti o fino a quando vengono a galla. Scolate i tortelli e trasferiteli in una pirofila ampia e lunga, dove avrete distribuito metà della crema di zucca. Aggiungete il resto del condimento, i semi di zucca tostati e salati e le noci pecan, quindi servite ben caldi. 

Conservazione

Conservate i tortelli ancora crudi in frigorifero 24 ore o congelate appena fatti, in bustine da freezer.

I consigli di Annalisa

Potete servire i tortelli con una leggera spolverata di noci tritate anziché intere, oppure anche aggiungere del formaggio grattugiato sopra appena prima di servirli. Per una versione gourmet, potete realizzare una fonduta di formaggio e noci, da distribuire sulla crema di zucca, anche per un contrasto cromatico d’effetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...