Primi Piatti   •   Al forno

Tortellini al forno gratinati

Perfetti per un pranzo in famiglia o per il pranzo della domenica. I tortellini al forno sono eccezionali e potranno essere proposti in tantissime varianti diverse. Scopriamole insieme

Tortellini al forno gratinati
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un’idea golosa e particolare per il pranzo? Dei tortellini al forno saranno perfetti per un classico pranzo in famiglia o per il pranzo della domenica. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà estremamente sfizioso.

Inoltre, potrete realizzare tantissime varianti, giocando con gli accostamenti di sapore tra il ripieno dei tortellini e il condimento utilizzato per condirli. Le possibilità sono davvero tantissime e tutte molto golose.

Vediamo, quindi, insieme come dare vita a questi tortellini pasticciati e tante varianti golose.

Ingredienti

  • 400 g di tortellini
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 2 mozzarella
  • 4 foglie di basilico

Come fare i tortellini al forno

Per preparare i tortellini al forno dovete partire dal condimento. Prendete, quindi, uno spicchio d’aglio e tritatelo finemente oppure tenetelo intero rimuovendolo poi a cottura completata.

Aggiungete l’aglio in una casseruola insieme ad abbondante olio extravergine d’oliva e fate soffriggere per un minuto circa a fiamma media. Aggiungete, quindi, la passata di pomodoro e quindi condite con sale e pepe secondo i vostri gusti.

Fate cuocere fino a quando avrete ottenuto un sugo ben ristretto o comunque fino a quando sarà di vostro gradimento. Fatto questo mettete una pentola abbastanza capiente sul fuoco riempiendola con acqua salata. In questa cuocete i tortellini. Il tempo di cottura indicato sulla confezione andrà in questo caso dimezzato perchè i tortellini completeranno la loro cottura in forno insieme al condimento. Se si tratta di tortellini fatti in casa i tempi saranno ancora ridotti.

Scolate i tortellini. Prendete una pirofila, create uno strato di sugo e versate i tortellini. Coprite con l’altro sugo, la mozzarella a cubetti, le foglie di basilico e terminate con un abbondante strato di parmigiano reggiano grattugiato.

A questo punto i tortellini andranno cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire qualche minuto e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei classici tortellini al sugo, semplicemente servendo i vostri tortellini con il sugo di accompagnamento, senza passaggio in forno. In questo caso la cottura andrà completata in pentola.

Tortellini-al-sugo

Tortellini al forno con besciamella

Per un piatto ancora più cremoso potete aggiungere delle cucchiaiate di besciamella al sugo oppure sui tortellini prima di mettere in forno.

Il risultato sarà ancora più goloso e particolare.

Tortellini al forno in bianco

Se non amate molto il sugo di pomodoro potete decidere di utilizzare un condimento che non lo preveda. Ottima della carne macinata o della salsiccia, cotta in una casseruola con olio ed uno spicchio d’aglio, e delle verdure, come ad esempio dei funghi trifolati.

Cospargete poi i tortellini con il condimento e terminate con besciamella, formaggi in pezzi o mozzarella e del formaggio grattugiato. Il risultato sarà spettacolare.

Tortellini ricotta e spinaci al forno

Se al posto dei classici tortellini ripieni di carne o al prosciutto crudo preferite quelli con ricotta e spinaci potete usarli tranquillamente per questa ricetta.

In questo caso sarà ottimo un condimento a base di spinaci saltati in padella con del burro e della besciamella. Otterrete dei tortellini al forno gratinati davvero straordinari.

Ad un pasticcio di tortellini al forno così sarà davvero difficile dire di no.

Tortellini dolci al forno

I tortelli dolci sono dei dolcetti super golosi, che si preparano solitamente per carnevale e che vengono preparati con un guscio di pasta frolla e farciti poi con marmellata o con creme di vario tipo. Ottima anche della crema di ricotta. Semplicemente spolverizzati con dello zucchero a velo saranno davvero irresistibili.

Tortellini-pasticciati

Conservazione dei tortellini pasticciati al forno

I tortellini al forno vanno conservati per la massimo un giorno ma ripassati in forno o in padella per qualche minuto così che il formaggio si sciolga nuovamente.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere tanti ingredienti per arricchire questo piatto. Ad esempio, saranno ottime delle verdure saltate in padella, del ragù alla bolognese, dei piselli oppure dei formaggio a vostra scelta. Il risultato che otterrete sarà sempre un piatto a dir poco eccezionale, che saprà stupirvi e stupire i vostri ospiti, grandi e piccini.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!