Tortellini burro e salvia

Un primo piatto semplice e veloce? I tortellini burro e salvia saranno davvero buonissimi! Pronti in pochi minuti se preparati con tortellini già pronti. Vediamo come prepararli e alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortellini burro e salvia

Burro e salvia è un condimento semplicissimo, ideale per un primo veloce o per della pasta ripiena, ad esempio tortelli o tortelloni ma anche ravioli. Dei tortellini burro e salvia saranno decisamente straordinari, ricchi e gustosi ma soprattutto eccezionali e molto facili da preparare.

Potranno essere arricchiti anche con delle noci, ad esempio. Saranno sempre eccezionali. Ottimi anche dei ravioli burro e salvia, altrettanto semplici da preparare.

Vediamo, quindi, insieme come si preparare dei deliziosi tortellini con burro e salvia.

Ingredienti

  • 400 g di tortellini
  • 100 g di burro
  • q.b di salvia
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale

Come fare i tortellini burro e salvia

Per portare a tavola dei tortellini burro e salvia dovete partire dalla preparazione dei tortellini fatti in casa, se avete intenzione di realizzarli con le vostre mani.

Si tratta di una preparazione che richiede amore e pazienza. Realizzare i tortellini con le proprie mani, infatti, vi richiederà del tempo ma il risultato sarà davvero straordinario. Se, invece, avete poco tempo a disposizione potete usare dei tortellini già pronti.

Una volta preparati i tortellini dovete procedere alla loro cottura, che deve avvenire in abbondante acqua salata per qualche minuto. Il tempo di cottura varierà a seconda del tipo di tortellino utilizzato. Dei tortellini freschi, infatti, cuoceranno più velocemente rispetto ai dei tortellini secchi.

Nel frattempo, in una padella abbastanza capiente, aggiungete il burro e qualche foglia di salvia che avete già lavato ed asciugato.

Fate sciogliere per un paio di minuti ed aggiungete, quindi, i tortellini ormai cotti e scolati. Saltate per qualche minuto e quindi condite con il parmigiano grattugiato o in scaglie, a seconda dei vostri gusti. Se a consumare il piatto non sono dei bambini sarà ottimo anche del pepe macinato da aggiungere alla fine. Servite quando il piatto è ancora caldo.

burro-e-salvia

Ravioli burro e salvia

Come detto precedentemente anche dei ravioli si prestano molto bene a questo tipo di preparazione. Dovrete, infatti,procedere esattamente allo stesso modo.

Potete sbizzarrirvi, invece, con il ripieno da usare per i ravioli.

Tortellini con burro e salvia e noci

Le noci tritate grossolanamente saranno un’ottima idea per donare una nota croccante al vostro piatto. La ricetta rimane molto semplice ma donerete un sapore più intenso al vostro piatto e soprattutto un aspetto più elegante e ricercato.

Tortellini burro salvia e panna

Per una nota più cremosa, invece, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna durante la mantecatura in padella del piatto. Otterrete un primo ancora più invitante ed irresistibile, che piacerà molto a tutti.

Conservazione dei tortellini burro e salvia

I tortelli burro e salvia vanno consumati caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Se non avete le foglie di salvia fresca potete usare della salvia essiccata. Sarà comunque ottima. Potete aggiungere del formaggio grattugiato durante la fase di mantecatura ed utilizzare le scaglie solo per decorare il piatto al momento di servire. Il risultato sarà comunque ottimo. Per questa ricetta saranno ottimi dei tortellini al prosciutto crudo ma anche dei tortellini ricotta e spinaci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...