Le pappardelle cremose alla salvia sono un primo piatto che si prepara in poco tempo, semplice ma dal sapore coinvolgente e cremoso che saprà conquistare tutti.
La preparazione è davvero semplice, il che rende perfetto questo piatto anche per chi ha poca esperienza ai fornelli o per chi non ha molto tempo da dedicarvi. Il risultato finale, però, è davvero ottimo e si presterà bene per un pranzo in famiglia o per pasti veloci.
Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime pappardelle cremose alla salvia.
Ingredienti
- 400 g di pappardelle
- 6 foglie di salvia
- q.b di porro
- q.b di parmigiano reggiano
- 80 g di burro
- q.b di sale
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle pappardelle cremose alla salvia dovete partire dal condimento. Prendete il porro e tritatelo finemente. Potete anche decidere di ridurre in rondelle se preferite avvertire il porro nel piatto finito. Mettete in una padella il burro, il porro e fate andare per qualche secondo dopo di che aggiungete anche il parmigiano e fate andare per qualche altro minuto. Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata ed a bollore fate cuocere le pappardelle.
Prelevate un po’ di acqua di cottura della pasta e versatela in padella insieme al burro ed al parmigiano. Aggiungete a questo punto anche la salvia e continuate a maneggiare. Una volta pronte le pappardelle andranno scolate e versate in padella insieme al condimento. Aggiungete dell’altro formaggio grattugiato e fate andare per qualche altro minuto fino a quando si sarà formata una cremina molto golosa.
Il piatto è quindi pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da poterlo gustare al meglio.
In alternativa potete preparare degli spaghetti cacio e pepe o della pasta con broccoli e philadelphia.
Conservazione
Le pappardelle cremose alla salvia vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione per apprezzarne per bene la cremosità.