Tortiglioni di pasta integrale con rucola e pesce spada

I tortiglioni di pasta integrale trafilati al bronzo con rucola e pesce spada sono un primo piatto molto apprezzato a casa mia, soprattutto nel periodo estivo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Tortiglioni di pasta integrale con rucola e pesce spada

I tortiglioni di pasta integrale trafilati al bronzo con rucola e pesce spada rappresentano un piatto semplice e molto facile da realizzare, che piace molto per la sua freschezza e leggerezza.

L’abbinamento con la pasta integrale è un’ottima alternativa per chi vuole mangiare con gusto senza sentirsi in colpa e senza dover rinunciare ad un buon piatto di pasta; la pasta integrale, infatti, grazie ad un processo di assorbimento più lento dei carboidrati, dà un maggiore senso di sazietà ed induce a mangiare meno.

Ingredienti

  • 220 g di pasta integrale
  • 180 g di pesce spada
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 pomodorini
  • 80 g di rucola
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di origano
  • q.b di timo
  • q.b di peperoncino
  • 1 limoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare disponete la fetta di pesce spada su un tagliere e, con un coltello affilato eliminate la pelle, tagliate il pesce spada a cubetti regolari.

Tritate finemente lo spicchio di aglio ed un pizzico di peperoncino (facoltativo), fate altrettanto con un ciuffetto di prezzemolo, un po’ di origano e del timo fresco sfogliato. Trasferite il trito di aromi in un piatto, poi spremete 1/2 limone ed emulsionatelo con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.

Versate l’emulsione sui cubetti di pesce spada, mescolate con cura e lasciate insaporire per 1 ora. Trascorso il tempo indicato, lavate i pomodorini, tagliate ogni pomodorino in 4 parti e aggiungeteli al composto. Lasciate riposare per altri 30 minuti.

Mondate e lavate la rucola. In una padella antiaderente capiente rosolate i cubetti di pesce spada e pomodorini con tutto il loro condimento. Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua e quando inizia a bollire salatela e versate i tortiglioni integrali e la rucola.

Cuocete la pasta seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e scolatela con un mestolo forato direttamente nel condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Saltate il tutto per qualche minuto a fiamma media amalgamando bene e servite subito decorando i singoli piatti con qualche foglia di rucola fresca.

I consigli di Renata

I tortiglioni di pasta integrale trafilati al bronzo con rucola e pesce spada sono un piatto saporito, ricco e completo che sicuramente può essere servito come piatto unico grazie alle carni eccellenti del pesce spada ricco di proteine e povero di grassi. Nel caso però si voglia preparare lo stesso piatto di pasta senza pesce, si può optare per condirlo con della pancetta a dadini che andrà prima rosolata in padella con la successiva aggiunta dei pomodorini e della rucola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...