Paccheri con pesce spada e vongole

I paccheri con pesce spada e vongole sono un primo piatto a base di pesce facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Paccheri con pesce spada e vongole

I paccheri con pesce spada e vongole sono saporiti ma soprattutto semplici e veloci da preparare, adatti per un pranzo domenicale in famiglia o anche per le feste natalizie.

Questo primo piatto sarà perfetto soprattutto per gli amanti della cucina marinara perchè è veramente ottimo e genuino.

Prepariamo insieme, quindi, questo primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di paccheri
  • 500 g di vongole
  • 1 fetta di pesce spada
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 1 rametto di prezzemolo
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di sale
  • q.b di pepe nero in grani
  • 1 bicchierino di vino bianco

Preparazione

Iniziate la preparazione dei paccheri con pesce spada e vongole dedicandovi prima di tutto al pesce spada che andrà pulito per bene, infine, tagliatelo a cubetti.

A questo punto, prendete una padella, versateci l’olio extravergine d’oliva, fate soffriggere lo spicchio d’aglio e cuocete il pesce spada per circa 10 minuti. Passati i 10 minuti, aggiungete una tazzina di vino bianco e una volta che evapora metteteci i pomodorini freschi tagliati a metà, il pizzico di sale, il peperoncino macinato, il prezzemolo tritato e cuocete per altri 10 minuti.

Passato il tempo di cottura, aggiungete le vongole che precedentemente avete fatto spurgare in acqua e sale e fatele cuocere fin quando non si aprono, ci vorranno almeno 5 minuti se non di meno. Una volta aperte tutte le vongole, spegnete il fuoco e cuocete i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronti i paccheri, scolateli e versateli nella padella con il pesce spada e le vongole fateli saltellare per qualche minuto e amalgamate il tutto. Impiattate e servite con un altro po’ di prezzemolo tritato se gradite.

Farete sicuramente un figurone, ma altrattanto interessante potranno risultare delle casarecce con pesce spada o degli spaghetti alle vongole, uno di quei piatti con i quali non si sbaglia mai.

Conservazione

Sarà bene consumare i paccheri con pesce spada e vongole subito dopo la preparazione.

I consigli di Mary

Potete preparare questo primo piatto per la vigilia di Natale o Capodanno, farete un figurone. Se non gradite il pesce spada potete preparare semplicemente i paccheri con le vongole e aggiungere magari delle cozze o il preparato per il risotto alla pescatora sono una vera delizia. Non dimenticate di far spurgare le vongole.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...