La vellutata di zucca è un primo piato ideale per la stagione più fredda ,se poi è arricchito con la radice di zenzero fresco grattugiato avrà un risultato davvero sorprendente e sicuramente originale. La zucca rossa ricca di vitamina C e caroteni fornisce la giusta energia al nostro organismo spesso soggetto a raffreddori e malanni di stagione.
Lo zenzero, conosciuto ormai come super food, è una radice di origine orientale ma presente ormai anche nelle cucine di tutto il mondo, grazie al suo sapore piccante e agrumato riesce a bilanciare il gusto dolce della zucca. Lo zenzero, inoltre, è un ottimo antinfiammatorio e ha proprietà antisettiche. Vediamo insieme come preparare questa originale vellutata.
Ingredienti
- 400 g di zucca
- 2 patate
- 2 carote
- 1 spicchio di cipolla rossa
- 2 l di acqua
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 10 g di zenzero
- 6 noci
- 15 fette di pane integrale
Preparazione
Prendete la zucca e con un coltello o con un pelapatate togliete la buccia e tagliatela a quadrotti. Lavate con acqua e mettetela in una pentola capiente da contenere almeno due litri di acqua e salate.
Pelate le patate e le carote, lavatele e tagliate anche queste a pezzi, aggiungete alla zucca insieme anche la cipolla rossa, potete aumentare la quantità di cipolla se gradite un sapore più intenso.
A questo punto accendete il fuoco e cuocete per almeno 35/40 min o finchè la polpa della zucca risulterà sfaldata e le patate morbide. Se durante la cottura l’acqua dovesse asciugarsi troppo potete aggiungerne altra ma a temperatura ambiente e lentamente.
Adesso che tutto è cotto prendete un mixer e frullate tutto per un paio di minuti, con un minipimer sarà più semplice frullare la zucca direttamente in pentola e se dovesse risultare troppo densa aggiungete un bicchiere di acqua calda .
Con pochi ingredienti e poca fatica abbiamo così ottenuto una purea brillante, profumata e colorata , la consistenza deve risultare molto cremosa ma liscia, quindi accertatevi che tutti i pezzettini di carote, zucca e patate siano ben frullati.
Pelate lo zenzero come fosse una patata e grattugiatene un pezzetto, circa 10 g. Appena grattugiato lo zenzero sprigiona un aroma molto intenso, attenzione a non esagerare perchè risulta piccante e quindi ne basta davvero poco. Aggiungete alla purea e lasciate insaporire a fiamma spenta per un paio di minuti. Servite e condite con olio extravergine di oliva.
Conservazione
La vellutata di zucca e zenzero va servita calda, in questo caso accompagnata da fette di pane integrale leggermente tostato. La vellutata si conserva in frigorifero per un paio di giorni.