La zuppa di legumi e cereali alla contadina è un primo piatto ricco e corposo.
Una zuppa da servire calda e cremosa con fette di pane leggermente tostate. La zuppa di legumi e cereali è un piatto sano e nutriente dove è possibile riscoprire tutti i sapori della tradizione contadina.
Per preparare un’ottima zuppa è necessario rispettare pochi e semplici rituali come i legumi in ammollo dalla sera prima e una cottura lenta su fiamma dolce.
Ma vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 100 g di orzo
- 100 g di farro
- 180 g di fagioli misti
- 35 g di piselli secchi
- 35 g di lenticchie
- 100 g di patate
- 100 g di zucca
- 1 cipolla rossa
- 2 carote
- 3 coste di sedano
- 150 g di cavolo verza
- q.b di sale
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di rosmarino
Preparazione
Per preparare la zuppa di legumi e cereali alla contadina scolate i legumi che avete tenuto in ammollo tutta la notte e lessateli leggermente al dente in acqua salata.
Prendete le verdure, lavatele con cura sotto l’acqua corrente e tagliatele in piccoli pezzi. Sbucciate la cipolla e tagliate anche questa a dadini. Mettete tre cucchiai di olio in una pentola capiente ed unite le verdure tagliate ed il rametto di rosmarino.
Lasciate rosolare 5/6 minuti poi coprite con acqua e lasciate cuocere su fiamma bassa per circa mezz’ora. Eliminate il rametto di rosmarino, che oramai avrà lasciato tutto il suo aroma. Riprendete i vostri legumi lessati e frullatene la metà con un minipimer.
Lasciate l’altra metà intera con la loro acqua di cottura. Aggiungete i cereali alle verdure e lasciate cuocere il tempo indicato sulla confezione. Gli ultimi 10 minuti unite anche i legumi interi e quelli frullati, mescolate bene e lasciate sul fuoco altri 20 minuti circa.
Se la zuppa risulta troppo densa allungate un po’ con l’acqua di cottura dei legumi. Regolate di sale e servite con un filo d’olio extravergine a crudo e fette di pane raffermo abbrustolite.
In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una zuppa di cereali.
Conservazione
La zuppa di legumi e cereali alla contadina si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico.