In autunno in inverno una buona vellutata di zucca è davvero l’ideale. La vellutata di zucca funghi e gorgonzola è un comfort food ancora più saporito.
Primo piatto semplice da preparare e piuttosto veloce, viene realizzato grazie a pochi ingredienti sani e genuini. In questa ricetta il sapore delicato e dolce della zucca mantovana si sposa alla perfezione con quello più intenso dei funghi e del gorgonzola per dare vita ad una vellutata dal gusto equilibrato.Questo piatto, dal colore ambrato e saporito, è un’ottima alleata per far mangiare ai bambini le verdure.
Vediamo, dunque, come fare la vellutata di zucca, funghi e gorgonzola.
Ingredienti
- 500 g di zucca
- 250 g di funghi
- 1/2 dado vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 50 g di gorgonzola
- 1,5 l di acqua
- 1 crosta di formaggio
Preparazione
Per poter preparare la vellutata di zucca, funghi e gorgonzola, come prima cosa prendete una zucca mantovana. Lavatela bene sotto l’acqua corrente perchè la buccia non andrà eliminata (è molto buona e commestibile), togliete i semi e filamenti interni e tagliatela a fette.
In una pentola a bordi alti, versate un giro di olio, aggiungete la zucca a fette, i funghi e fate rosolare per una manciata di minuti. Quindi aggiungete l’acqua, un pezzetto di dado, sale, una crosta di formaggio precedentemente pulita, e fate cuocere per una ventina di minuti circa, e fino quando la zucca e i funghi si presentano belli morbidi se punti con una forchetta.
Una volta che la minestra sarà cotta, mettete da parte la crosta (se vi piace potete tranquillamente tagliarla a pezzetti e mangiarla assieme alla vellutata) e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate la zucca e i funghi assieme al loro brodo fino a quando otterrete un composto denso ed omogeneo.
Mentre attendete che la minestra si freddi, tagliate a cubetti il gorgonzola, suddividete la crema nei piatti e guarnite con i pezzi di formaggio.
Conservazione
La vellutata di zucca funghi e gorgonzola si conserva in frigorifero per 2/3 giorni se appositamente coperta da pellicola per alimenti.