Vermicelli con avocado e spinaci

I vermicelli con avocado e spinaci sono un primo piatto realizzato con pochi ingredienti ma dal sapore molto originale e dalla consistenza cremosa. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Vermicelli con avocado e spinaci

Una ricetta con pochissimi ingredienti, questi vermicelli con avocado e spinaci, di una facilitĂ  estrema ma con un gusto decisamente speciale!

Spesso in cucina si usa l’avocado, soprattutto per le sue proprietà, perchè è un frutto salutare, fonte di sali minerali, come potassio, acidi grassi omega 3 e vitamine. 

Ottimi anche gli spinaci, che apportano ferro a volontà. Questi due ingredienti, aggiungendo l’aglio che si sposa benissimo conentrambi, danno vita ad un piatto davvero perfetto.

Quindi vediamo ora come creare questa semplicissima ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di vermicelli
  • 1 avocado
  • 200 g di spinaci
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei vermicelli con avocado e spinaci mettete per prima cosa a bollire l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che bolle l’acqua, avrete il tempo per preparare la salsa di avocado con spinaci.

Ora lavate bene gli spinaci freschi, mettete un po’ di olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete gli spinaci e lasciate cuocere 5 minuti, finchè non si ammorbidiscono un pò. Non serve assolutamente una cottura totale degli spinaci. Versate i vermicelli e fate cuocere il tempo necessario

Prendete ora l’avocado maturo. Tagliatelo a metà con un coltellino affilato, dividetelo e prelavate delicatamente l’osso del frutto. Con un cucchiaio prelevate la polpa, andando il più possibile vicino alla buccia dura. Mettete la polpa dell’avocado in un mixer.

Tagliate l’aglio a tocchetti, aggiungetelo nel mixer con l’avocado, spolverate con un pizzico di sale e mixate per 1 minuto circa, finchè otterrete una purea. Aggiungete gli spinaci nel mixer e mescolate, senza mixare.

Scolate la pasta e aggiungete al composto, mescolate bene, ed i vostri vermicelli con avocado e spinaci sono pronti per essere serviti.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o della pasta zucca e limone.

Conservazione

I vermicelli con avocado e spinaci si conservano per al massimo un giorno.

 

I consigli di Monica

Se volete potete usare anche spinaci surgelati, in questo caso però, quando li aggiungete nel mixer con l'avocado e l'aglio, non mescolate soltanto, ma mixate tutto insieme. Questo perchè gli spinaci surgelati sono un po' meno morbidi di quelli freschi. Questa salsa con avocado e spinaci, potete usarla anche per farcire dei crostini come antipasto, per qualche occasione speciale, come per esempio il Natale.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...