Zucchine tonde al forno ripiene di riso

Le zucchine tonde sono molto utilizzate in cucina e solitamente vengono farcite in tanti modi diversi, trasformandosi quindi in un contorno o un primo sfizioso. In questo caso, ad esempio, vengono riempite con riso e pomodori secchi. Il risultato è un piatto davvero gustoso ma semplicissimo al tempo stesso. Vediamo come procedere

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Zucchine tonde al forno ripiene di riso

Queste zucchine tonde al forno ripiene di riso sono un ottimo piatto, molto facile da realizzare che non vi porterĂ  via molto tempo.

Il ripieno che andremo ad usare è molto saporito avendo unito al riso anche i pomodori secchi e le olive nere. Resta comunque un piatto molto leggero, perchè verrà cucinato al forno usando quindi pochissimo olio.

Il riso potrete prepararlo anche il giorno prima, così il tempo che servirà sarà decisamente dimezzato e la preparazione sarà brevissima. Se avete familiari o amici vegani questa ricetta avrà un grande successo. Vediamo ora come realizzare questa ricetta.

Ingredienti

  • 6 zucchine tonde
  • 200 g di riso
  • 10 pomodori secchi
  • 4 cucchiai di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico

Preparazione

Per preparare le zucchine tonde al forno ripiene di riso per prima cosa cucinerete il riso, che come detto prima potrete preparare anche il giorno prima.

Prendete le zucchine e svuotatele dalla polpa con un cucchiaino dopo che avrete tagliato via le estremità tenendo da parte la parte superiore che userete come “coperchio”. Sopra ad un tagliere sminuzzate i pomodori secchi sott’olio e le olive

Scaldate dell’olio extravergine di oliva in una padella, aggiungete poi la polpa delle zucchine svuotate precedentemente e lasciate asciugare un po’ dall’acqua (circa 10 minuti) dopodichè aggiungete i pomodori secchi sott’olio sminuzzati e le olive, mescolate e aggiustate di sale. Ora potete preriscaldare il forno a 180°C.

Mettete il riso in una ciotola capiente ed aggiungete il composto con polpa delle zucchine, i pomodori secchi sott’olio e le olive, se desiderate potete aggiungere anche un po’ di aglio in polvere e mescolate.

Zucchine tonde al forno ripiene di riso

Prendete le zucchine tonde e riempitele con il composto, appoggiate sopra le estremità della zucchina tonda che avete tolto prima, mettete della carta da forno sopra ad una teglia da forno, oppure oliate leggermente la teglia ed appoggiatevi sopra le zucchine ripiene. Infornate per circa 30 minuti, stando attenti che non si bruci il composto della parte superiore

Servite ora le vostre zucchine tonde al forno decorando con un po’ di basilico fresco.

Zucchine tonde al forno ripiene di riso

Conservazione

Le zucchine tonde al forno ripiene di riso si conservano per al massimo 2 giorni. 

I consigli di Monica

Non è necessario usare le zucchine tonde, per questa ricetta potete usare anche le classiche zucchine, il risultato sarà lo stesso. Al posto delle olive nere, potete usare ad esempio anche delle olive taggiasche. Se vi avanza del composto, il giorno dopo potrete preparare delle deliziose polpettine fritte, semplicemente aggiungendo al composto del pangrattato, passandole sopra a della farina 00 e friggendole in olio bollente.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...