Il risotto con crema di melanzane e pomodori secchi è un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, ideale da servire durante un pranzo in famiglia e adatto anche in situazioni più formali, per stupire i propri ospiti.
Preparare questa portata è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli; è inoltre un piatto economico e quindi alla portata di tutti. Questo risotto può essere abbinato ad un vino bianco di qualità. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 1 melanzana
- 8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla
- 2 foglie di basilico
- 2 cucchiai di grana padano
- 30 ml di vino bianco
- 6 pomodori secchi
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di melanzane e pomodori secchi innanzitutto dovrete mettere a bagno in pomodori secchi, per farli rinvenire. Mettete, quindi, i pomodori secchi in una ciotolina con dell’acqua calda e lasciateli a bagno per circa 30 minuti, dopo di che strizzateli e tagliateli a pezzetti. Se deciderete di utilizzare i pomodori secchi sott’olio, potrete omettere questo passaggio.
Preparate adesso la crema di melanzane: prendete metà della cipolla a disposizione, quindi tritatela finemente e mettetela in una padella di medie dimensioni. Unite 5 cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa. Lasciate soffriggere la cipolla e nel frattempo lavate e sbucciate la melanzana.
Tagliate la melanzana a cubetti non troppo grandi e non appena la cipolla risulterà dorata aggiungeteli al soffritto. Fate saltare le melanzane a fiamma vivace per qualche minuto e unite anche le foglie di basilico; a questo punto bagnate le melanzane con un mestolino di brodo vegetale ben caldo, copritele con un coperchio e lasciatele cuocere a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
A cottura ultimata regolate di sale e pepe, quindi trasferite le melanzane nel bicchiere del minipimer e frullatele fino ad ottenere una densa crema. Per ultimo aggiungete anche i cucchiai di Grana Padano, quindi mescolate per bene. Tenete infine la crema di melanzane da parte e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la rimanente cipolla e unite i 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva a disposizione; accendete il fuoco e fate soffriggere la cipolla. A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare fino a quando non diventerà quasi trasparente. Aggiungete i pomodori secchi tritati e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Bagnate adesso il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso). Qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete 3-4 cucchiai di crema di melanzane al risotto, quindi mescolate energicamente, affinchè il risotto diventi cremoso al punto giusto.
Infine spegnete il fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata ben calda al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.