Risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine

Il risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine è un primo piatto molto facile da preparare ed estremamente gustoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine

Il risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine è un primo piatto vegetariano gustoso e facile da realizzare, ideale da servire durante un pranzo in famiglia, accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Questa ricetta contiene ingredienti semplici e genuini, inoltre è economica e grazie alla presenza del formaggio fresco Philadelphia è davvero cremoso! Per una versione ancora più digeribile, è possibile utilizzare il Philadelphia senza lattosio.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 1/2 zucchina genovese
  • 4 pomodori secchi
  • 80 g di philadelphia
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di basilico

Preparazione

Preparare il risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine è davvero molto semplice: per prima cosa lavate accuratamente la 1/2 zucchina, asciugatela e tagliatela a striscioline (oppure a cubetti, in base ai vostri gusti). Tenete le zucchine da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Questo procedimento serve a non far bruciacchiare la cipolla e soprattutto a farla cuocere bene.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Successivamente aggiungete anche le zucchine a listarelle. Mescolate con cura e lasciate soffriggere per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo, quindi mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 10-12 minuti. Se durante la cottura lo riterrete necessario, potete aggiungere qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito, aggiungete i pomodori secchi sott’olio tritati grossolanamente e dopo anche il Philadelphia. Mescolate energicamente affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema. Quando il risotto è pronto, versatelo nei piatti da portata e decorate con delle foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare un risotto ai fiori di zucca o un risotto cremoso alla zucca.

Conservazione

Il risotto cremoso con Philadelphia, pomodori secchi e zucchine va consumato subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Utilizzate sempre ingredienti freschi e di stagione, meglio se da agricoltura biologica. Se siete intolleranti al lattosio, potete optare per il Philadelphia senza lattosio oppure ancora per un gusto ancor più particolare, scegliete il Philadelphia al salmone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...