Il risotto al pomodoro e olive nere è un primo piatto che si prepara con pochi ed economici ingredienti, è di facile realizzazione ma perfetto per un pranzo in famiglia ricco di gusto e che sarà apprezzato anche dai più piccoli per il suo sapore classico e leggero. Questa ricetta si presta perfettamente per essere consumata anche nelle calde giornate estive e potete renderla più saporita utilizzando una passata di pomodoro fatta in casa, genuina e nutriente.
Vediamo quindi insieme come preparare questo risotto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di passata di pomodoro
- 8 olive nere
- 1/4 di cipolla
- q.b di brodo vegetale
- 2 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Per la preparazione del risotto al pomodoro e olive nere cominciate pulendo la cipolla; eliminate lo strato esterno più duro e tritate finemente 1/4 di essa. Fatela rosolare a fuoco dolce con l’olio in una casseruola dai bordi alti, dopodichè unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti girandolo frequentemente con un cucchiaio di legno in modo che non si bruci.
Aggiungete 2 mestoli di brodo vegetale caldo e cominciate la cottura. Quando il brodo sarà stato assorbito aggiungete la passata di pomodoro a temperatura ambiente e continuate a far cuocere il risotto mescolandolo abbastanza spesso affinchè non si attacchi sul fondo della padella. Se necessario durante la cottura aggiungete poco alla volta dell’altro brodo vegetale, in modo che il riso cuocia perfettamente senza però troppo liquido. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura.
Nel frattempo tagliate molto finemente le olive nere e aggiungetele al risotto pochi minuti prima che raggiunga la sua cottura ottimale e mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro. Quando il risotto sarà pronto impiattate, aggiugete una fogliolina di basilico per un ulteriore tocco di colore e sapore e servite in tavola.
In alternativa potete preparare un risotto al pomodoro e scamorza filante o un risotto al pomodoro, formaggio e basilico.
Conservazione
Il risotto al pomodoro e olive nere va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.