Anelli di calamari con pangrattato al forno

Il pangrattato aromatizzato reso croccante in forno e il succo di limone rendono questi anelli di calamari davvero straordinario. Una ricetta semplice e veloce ma davvero strepitosa. Scopriamola insieme

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Anelli di calamari con pangrattato al forno

Gli anelli di calamari sono la base per tantissimi piatti sfiziosi, che si preparano velocemente e che piacciono sempre a tutti. Se volete portare a tavola qualcosa di diverso dai classici anelli di calamari fritti, questa è la ricetta che fa per voi. Gli anelli di calamari con pangrattato e limone al forno saranno, infatti, una piacevole scoperta.

La cottura in forno rende il pangrattato aromatizzato ben croccante e la nota agrumata del limone rende il tutto ancora piĂą straordinario.

La preparazione, inoltre, è davvero semplicissima e la cottura in forno molto veloce. Cosa chiedere di più?

Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili per un risultato davvero straordinario.

Ingredienti

  • 1 kg di calamari
  • 250 g di pangrattato
  • 1 rametto di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di salvia
  • q.b di aromi
  • 1 spicchio di aglio
  • succo di 2 limoni

Preparazione

Per portare a tavola gli anelli di calamari con pangrattato al forno dovete partire proprio dai calamari.

Dovrete, infatti staccare i tentacoli e ripulire per bene la tasca interna, svuotandola completamente e sciacquandola piĂą volte.

Fatto questo eliminate lo strato di pelle esterna dei calamari. A questo punto non vi resta che tagliare a strisce. In questo modo avrete formato i vostri anelli.

A parte dedicatevi invece al pangrattato a cui dovrete aggiungere sale, pepe, aromi, salvia in polvere, prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aumentate la dose dell’aglio se lo gradite. Se usate aromi per pesce che già contengono aglio potete ometterlo.

Gli anelli di calamari andranno disposti in una ciotola e cosparsi completamente con il pangrattato.

Muovete con le mani più volte gli anelli così che vengano completamente ricoperti dal pangrattato. Fato questi gli anelli andranno adagiati su una teglia precedentemente foderata con carta forno, cosparsi con il succo di limone e successivamente con un filo d’olio extravergine d’oliva. In questo modo, infatti, otterrete una panatura ben dorata e croccante dopo il passaggio in forno.

A questo punto la preparazione è completata per cui non vi resta che passare alla cottura, che deve avvenire in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti. La cottura del calamaro è molto veloce. Fate attenzione, quindi, a non protrarla troppo a lungo per non rendere il pesce dalla consistenza gommosa.

Usate la funzione grill per un risultato piĂą dorato. Una volta pronti potete sfornare gli anelli di calamari e servirli ancora ben caldi ai vostri ospiti.

Anelli di calamari con pangrattato al forno

Anelli di calamari al forno con peperoncino

Volete aggiungere ancora piĂą gusto ai vostri anelli di calamari? Usate del peperoncino! Aggiungetelo nella quantitĂ  che preferite al pangrattato ed otterrete un risultato ancora piĂą straordinario.

Conservazione

Gli anelli di calamari con pangrattato al forno vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare il pangrattato come meglio credete, usando le spezie e gli aromi che piĂą gradite. Potete aggiungere anche i tentacoli a questa preparazione. Dovrete sempre ripulirli attentamente, cospargerli con il pangrattato aromatizzato, succo di limone e dell'olio extravergine d'oliva e mettere in forno come indicato precedentemente. Saranno comunque ottimi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...