Anelli di totano gratinati al limone

Gli anelli di totano gratinati al limone formano un secondo piatto dal sapore delicato che vi conquisterà al primo morso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Anelli di totano gratinati al limone

Grazie alla loro forma ad anello, questi totani piaceranno anche ai bambini. Realizzare gli anelli di totano gratinati al limone è molto facile e veloce ed ottenere una cena perfetta da gustare in compagnia di amici e parenti.

Servite con un buon calice di vino bianco e delle verdure di stagione per un pasto completo e degno di nota.
Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di pangrattato
  • 1 limoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di timo
  • 500 g di anelli di totano

Preparazione

Per realizzare degli ottimi anelli di totano gratinati al limone non occorre molto tempo a disposizione. Prima di tutto prendete gli anelli di totano ben lavati ed asciugateli con della carta assorbente. Dovrete asciugare bene i totani per un risultato ottimale della ricetta, l’acqua in eccesso potrebbe rovinare la gratinatura.

Dopo di che posizionateli in un contenitore ed aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e qualche rametto di timo. Mescolate il tutto per far amalgamare gli ingredienti.

Quindi prendete un limone, grattugiate finemente la buccia senza toccare la pare bianca ed amalre. Poi spremete il limone e versate il succo ottenuto nel recipiente con i totani. Aggiungete la buccia e mescolate. Infine coprite con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Passato il tempo di riposo, aggiungete il pangrattato e mescolate con cura. Quindi sistemate i vostri anelli di totano gratinati al limone su una teglia da forno rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.

Servite i vostri anelli di totano gratinati al limone ben caldi, con un buon calice di vino bianco e delle verdure di stagione. Abbianate il piatto ad una buona fetta di pane tostato per un pasto completo.

Conservazione

Gli anelli di totano gratinati al limone non si prestano a lunghe conservazioni pertano devono essere mangiati subito dopo la preparazione.

I consigli di Chiara

Per ottenere degli anelli di totano gratinati al limone dal sapore molto coinvolgente consiglio di utilizzare un limone biologico dal sapore deciso. Oltre al timo potete aggiungere anche del prezzemolo tritato. Consiglio di utilizzare degli anelli di totano freschi e non congelati. Al posto del pangrattato potete utilizzare del pane ai 5 cereali sbriciolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...