Arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola

L'arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola è un secondo piatto molto ricco, ideale per cene importanti o pranzi della domenica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola

L’arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola è un secondo piatto davvero delizioso.

Questo tipo di ricetta è adatta anche a chi sta seguendo un regime alimentare dietetico, basterà semplicemente utilizzare un formaggio con meno del 4% di grassi. Una variante del classico pollo arrosto, che si può mangiare in qualsiasi occasione, sia caldo sia freddo.

Vediamo quindi insieme come preparare questo secondo piatto sano e goloso.

Ingredienti

  • 2 petti di pollo
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 rametto di rosmarino
  • 300 ml di vino rosso
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di aglio in polvere
  • 1 pizzico di peperoncino

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola per prima cosa preparate il petto di pollo, aprendolo per bene con uno spessore abbastanza sottile.

A questo punto potete procedere con la farcitura quindi spalmate il gorgonzola o altro formaggio sulla fetta di carne e poi adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto. Dopo di che partite dal lato piu’ corto della fetta di pollo ed arrotolare in modo stretto fino alla fine e poi chiudete con uno spago.

Quando avrete creato il vostro arrosto di pollo potete mettere in una casserruola a sponde alte l’olio evo, l’aglio ed il peperoncino e fate scaldare qualche secondo poi adagiatevi dentro l’arrosto di pollo leggermente infarinato e fate rosolare bene su tutti i lati.

Infine sfumate con il vino rosso, aggiungete il rametto di rosmarino e fate cuocere chiuso con coperchio e a fuoco basso per circa 30 minuti. Ogni tanto giratelo così che cuocia bene dappertutto. Quando sara’ trascorso il tempo di cottura lasciate intiepidire l’arrosto di pollo farcito con prosciutto e formaggio direttamente nella pentola e poi adagiatelo su un tagliere, togliete lo spago e tagliatelo a fettine.

Infine fate scaldare il sughetto che si sarà creato e versatene qualche cucchiaiata sopra alle fettine di arrosto. Servite sia caldo sia freddo.

In alternativa potete servire un rollè di pollo con prosciutto e formaggio o degli involtini di pollo con spinaci e scamorza.

Conservazione

L’arrosto di pollo farcito con prosciutto e gorgonzola si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sabrina

Per un gusto più delicato sostituite il vino rosso con quello bianco ed utilizzare un formaggio meno saporito del gorgonzola. Se invece vi piacciono i sapori decisi potete anche farcire con speck e scamorza affumicata, il risultato sarà altrettanto eccellente. Al posto del pollo potreste anche utilizzare il tacchino o il classico vitello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...