Rollè di pollo con prosciutto e formaggio

Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è un secondo piatto gustoso, semplice e adatto a mille occasioni diverse. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune varianti altrettanto saporite per un sicuro successo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rollè di pollo con prosciutto e formaggio

Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è un secondo piatto saporito e molto buono, ma soprattutto adatto alle situazioni diverse come una cena in famiglia, un avvenimento o un pasto di festa. Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è molto semplice da preparare dal momento, che si realizza farcendo del pollo interno private delle ossa o delle fettine di pollo con del formaggio e del prosciutto cotto e poi servendolo in comode e golose fette. Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è buono ma anche leggero, adatto quindi a chi vuole limitare l’apporto di grassi e calorie. Vediamo, quindi, come preparare un perfetto rollè di pollo con prosciutto e formaggio.

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 50 g di provola in fette
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rollè di pollo con prosciutto e formaggio dovete partire proprio dal petto di pollo. Potete, infatti, decidere se utilizzare delle semplici fette di petto di pollo oppure se volete utilizzare un pollo intero, che dovrete procedere a privare di ossa e pelle esterna. Decidete in base ai vostri gusti, ma anche in base al tempo che avete a disposizione per realizzare il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio. Utilizzare le fette di pollo, infatti, è decisamente più facile e veloce.

Nel caso in cui decideste di utilizzare delle fette di pollo queste andranno leggermente battute con un batticarne per limitare il loro spessore. Disponete, quindi, le fettine di pollo su un foglio di pellicola trasparente facendo in modo che non rimangano degli spazi vuoti tra una fetta e l’altra, che farebbero poi fuoriuscire il condimento che inserirete tra poco all’interno.

Salate ed aggiungete del rosmarino oppure degli aromi per arrosti, a seconda dei vostri gusti. Disponete a questo punto delle fette di prosciutto cotto e la provola. A questo punto, aiutandovi con la pellicola trasparente avvolgete il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio richiudendo bene le estremità e procedete a legare bene il tutto con dello spago come fosse un arrosto.

Prendete, quindi, una padella con i bordi alti e mettete dell’olio extravergine d’oliva a riscaldare. Quando questo sarà ben caldo aggiungete il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio e fatelo rosolare per bene ruotandolo di tanto in tanto. Aggiungete, quindi, del brodo di carne (cliccate qui per la ricetta) o del brodo vegetale (cliccate qui per la ricetta)  per fornire al vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio del liquido di cottura nel quale continuare a cuocere.

Procedete, in questo modo, coprendo con un coperchio, la cottura per circa 30 minuti a fiamma media. Controllate costantemente il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio aggiungendo del brodo ogni volta che noterete che il liquido di cottura sta per finire, ma soprattutto ruotate di tanto in tanto il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio così da avere un risultato ben omogeneo.

A questo punto il vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio è pronto e non vi resta che toglierlo dal fuoco e tagliarlo a fettine servendolo ancora ben caldo per apprezzare la morbidezza della carne ma soprattutto il formaggio ben fuso all’interno del vostro rollè di pollo con prosciutto e formaggio.

Guarnite con una spolverata di pepe macinato e portate a tavola ai vostri ospiti. Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio sarà un sicuro successo e piacerà sia ai grandi che ai più piccoli.

Consigli e varianti

Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio può essere arricchito sostituendo il prosciutto cotto con un salume dal sapore più intenso, come del prosciutto crudo o dello speck. Potete anche utilizzare una scamorza affumicata al posto della provola così da avere un rollè di pollo con prosciutto e formaggio dal sapore ancora più intenso.

Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è un secondo piatto molto raffinato, che piace a tutti per il suo sapore semplice e gustoso. In alternativa potete però preparare del pollo arrosto, degli involtini alla siciliana, del polpettone, del pollo alla diavola, del pollo alla cacciatora, del branzino al forno, dei calamari ripieni, delle seppie ripiene o degli involtini di pesce spada. Potete accompagnare il rollè di pollo con prosciutto e formaggio con dei piselli e prosciutto, con del peperone e patate, con delle patate al forno, con delle patate duchessa o con dei carciofi fritti. Il risultato sarà sempre ottimo.

Conservazione

Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio è ottimo da mangiare appena fatto, ma si conserva per al massimo un giorno in frigorifero coperto con della pellicola trasparente o chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Il rollè di pollo con prosciutto e formaggio andrà passato al forno o in microonde per tornare ben caldo e morbido prima di esser nuovamente servito ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...