Pollo arrosto

Il pollo arrosto è un secondo piatto tipico della cucina italiana e non solo che viene solitamente accompagnato con delle patate al forno. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcuni accorgimenti per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pollo arrosto

Il pollo arrosto è un secondo piatto decisamente classico, che piace a tutti e che si adatta a tantissime occasioni.

Il pollo al forno, infatti, può essere preparato per una cena tra amici o in famiglia oppure per delle feste più importanti. Viene realizzato in forno, utilizzando il pollo interno cotto con tutta la pelle per far si che il grasso presente all’interno della pelle, sciogliendosi con il calore, mantenga morbida la carne. Viene insaporito con un aromi ed accompagnato con delle patate al forno per un risultato davvero semplice ma al tempo stesso molto gustoso.

Vediamo, quindi, come fare il pollo arrosto.

Ingredienti

  • 1 pollo intero (circa 1 kg)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Origano q.b.
  • Alloro q.b.
  • Salvia q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Pollo-al-forno

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pollo arrosto dovete iniziare dagli aromi. Potete tranquillamente utilizzare dei comuni aromi per arrosto che trovate già pronti e confezionati, ma se avete a disposizione gli ingredienti potete andare a realizzarli voi stessi in maniera tale da regolare a vostro piacimento le varie quantità e le proporzioni.

Capita spesso, infatti, che gli aromi già pronti siano eccessivamente pieni di sale o che contengano una prevalenza di un odore piuttosto che un altro. Preparandoli da voi, invece, realizzerete gli aromi che più gradite. Come prima cosa vi servirà un mixer per riuscire a tritare per bene e molto finemente tutti gli odori.

Aggiungete, quindi, all’interno del mixer il sale, l’aglio sbucciato, il rosmarino, l’origano, l’alloro e la salvia e tritate il tutto per qualche secondo per ottenere un risultato perfetto.

A questo punto iniziate a dedicarvi alla preparazione del pollo, che se già non lo fosse, andrà privato delle interiora. Prendete, quindi, una pirofila, che vi servirà per mettere il pollo al forno, ed andate ad adagiare il pollo intero.

Adesso prendete un pennello per alimenti e spennellate la superficie del pollo arrosto con dell’olio extravergine d’oliva, che renderà la pelle del vostro pollo ben croccante e soprattutto farà aderire gli aromi che andrete a versare tra poco.

Prendete gli aromi e cospargete completamente il vostro pollo, utilizzando le mani per fare aderire bene il tutto e soprattutto su tutta la superficie.

A questo punto dovete dedicarvi alla parte interna del pollo, che andrà anch’essa condita con gli aromi che avete realizzato e con dell’olio extravergine d’oliva. Potete anche aggiungere un rametto di rosmarino e lasciarlo all’interno del pollo perché rilasci in fase di cottura tutto il suo sapore ed il suo odore. Andrete poi a rimuoverlo nel momento in cui andrete a servire il vostro pollo.

Per evitare che il pollo si attacchi al fondo potete andare a cospargere il fondo della pirofila con un po’ di olio extravergine d’oliva. A questo punto il pollo è pronto per essere messo in forno a 200°C per circa un’ora.

Ovviamente queste indicazioni di cottura si riferiscono ad un pollo delle dimensioni indicate prima, mentre se andate ad utilizzare un pollo più grande o più piccolo i tempi di cottura aumenteranno o diminuiranno proporzionalmente.

Il pollo al forno con patate è davvero delizioso per cui potete decidere di aggiungerle direttamente nella pirofila e farle cuocere insieme al pollo oppure di prepararle a parte. Se decidete di aggiungerle adesso, sbucciatele,lavatele e tagliatele in cubetti che andrete a condire con olio e aromi e a disporre intorno al vostro pollo. Se utilizzate delle patate fresche in cubetti dovrete aggiungerle al pollo arrosto all’incirca a metà cottura, perché si cuociono più velocemente, mentre se optate per delle patate novelle queste andranno inserite da subito perché il loro tempo di cottura è uguale a quello del pollo.

Per le dosi indicate nella ricetta, quindi per quattro persone, dovrete preparare circa un chilo di patate. Se volete che siano più abbondanti aumentate pure le dosi ma in questo caso è meglio prepararle a parte per far si che la loro cottura sia uniforme, cosa che non sarebbe possibile con il poco spazio a disposizione accanto al pollo.

A metà cottura circa girate il pollo per farlo dorare così da entrambe le parti, e mescolate anche le patate se le avete aggiunte alla pirofila. Se, invece, state usando delle patate in cubetti è questo il momento di aggiungerle.

Per agevolare la cottura utilizzate un cucchiaio per cospargere la superficie del pollo con il suo stesso fondo di cottura. In questo modo aiuterete anche la formazione della classica crosticina croccante del pollo.

Terminata la cottura il vostro pollo arrosto sarà ben dorato e croccante e potrà esser sfornato e servito ancora caldo insieme alle sue patate, che si saranno insaporite con il fondo di cottura del pollo.

Il pollo arrosto è una preparazione molto semplice che piace ai grandi ma anche ai bambini e che per questo è adatta a tantissime occasioni, per portare a tavola un piatto che piaccia davvero a tutti.

Pollo-con-patate

Consigli e varianti

Il pollo arrosto è una preparazione davvero semplice e basilare della cucina italiana, ma chi lo desidera può arricchirla, ad esempio inserendo all’interno del pollo della cipolla tagliata a fettine sottili, che renderà il vostro pollo ancora più saporito.

Il pollo va cotto con la pelle per mantenere la carne morbida e succosa. Togliere la pelle nel tentativo di avere un pollo più leggero e con meno calorie renderebbe la carne troppo secca e poco gradevole da consumare. Potete anche cuocere il pollo arrosto in padella per un risultato comunque perfetto.

Come riciclare il pollo arrosto?

Se dovesse avanzare del pollo ìpotete tranquillamente utilizzarlo per delle altre preparazioni, ad esempio per preparare una gustosa insalata di pollo da servire l’indomani per pranzo o per cena o semplicemente come antipasto.

Pollo al forno croccante

Per una doratura esterna croccante potete utilizzare dei petti interi, passarli nell’olio e poi nel pangrattato, aromatizzandolo come meglio preferite, e successivamente fare cuocere in forno.

Dopo la cottura il risultato sarà croccante e molto particolare.

Conservazione

Il pollo arrosto si conserva per un giorno in frigorifero, se chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure se coperto con della pellicola trasparente perché non si secchi. Per poter esser consumato può essere riscaldato in forno irrorandolo prima con un po’ di olio e con del limone. Il pollo al forno è anche perfetto per creare delle altre ricette altrettanto sfiziose e gustose come quelle suggerite prima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...