L’avocado è una buona fonte di grassi sani, vitamine e minerali, tra cui vitamina C, vitamina E e potassio. La salsa olandese è una buona fonte di proteine e grassi.
Ecco alcune varianti dell’Avocado Toast con salsa olandese:
- Avocado Toast con uova: aggiungete un uovo sodo tagliato a fettine.
- Avocado Toast con salmone affumicato: aggiungete del salmone affumicato affettato.
- Avocado Toast con bacon: aggiungete del bacon croccante.
- Avocado Toast con verdure: aggiungete delle verdure grigliate o fritte, come ad esempio pomodori, zucchine o peperoni.
Ingredienti
- 2 fette di pane integrale
- 1 avocado
- 1 uova
- 2 tuorli
- 2 cucchiai di aceto
- 125 g di burro
- q.b di pepe
Preparazione
Per prima cosa preparate la salsa olandese: in un pentolino a bagnomaria, con una frusta a mano o meglio con l’aiuto di un frullatore elettrico montate i tuorli con un cucchiaio di aceto di vino bianco e un pizzico di sale.
Quando i tuorli saranno ben spumosi, aggiungete a filo il burro fuso, continuando a montare. Togliete dal fuoco e continuare a montare fino a quando la salsa sarà lucida e cremosa.
Lavate l’avocado sotto acqua corrente. Posizionate l’avocado sul tagliere con il lato piatto rivolto verso il basso. Usate un coltello affilato per tagliare l’avocado a metà nel senso della lunghezza. Ruotate le due metà in modo che il nocciolo rimanga al centro. Usate un coltello per rimuovere il nocciolo.
Togliete la buccia con un coltello o un pelapatate. Se si utilizza un coltello, è necessario tagliare la buccia a strisce sottili, partendo dalla punta dell’avocado e procedendo verso il basso. Se si utilizza un pelapatate, fate scorrere il pelapatate lungo la buccia, partendo dalla punta dell’avocado e procedendo verso il basso.
Una volta che l’avocado è mondato e tagliato mettetelo in una ciotola e continuate a schiacciare con una forchetta. Salate e pepate a piacere.
Tostate le fette di pane. Spalmate l’avocado sulle fette di pane. Guarnite con la salsa olandese e servite l’avocado toast.