Bocconcini di pollo alla rucola

I bocconcini di pollo sono versatili e possono costituire la base per tantissimi piatti diversi. Ad esempio, dei bocconcini di pollo alla rucola saranno davvero semplici da preparare ma piaceranno a tutti. Vediamo come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di pollo alla rucola

I bocconcini di pollo sono un secondo piatto molto sano e gustoso, perfetto anche per coloro che stanno seguendo un regime dietetico. I bocconcini di pollo alla rucola sono un secondo piatto molto gustoso ma leggero, ideale da preparare se non avete molto tempo a disposizione ma volete portare in tavola un piatto light ma saporito.

E’ un’alternativa più gustosa della classica fetta di pollo ai ferri ed è un piatto già completo perchè contiene già il contorno. Ideale per chi non è molto abile in cucina e a chi segue un regime dietetico ipocalorico, i bocconcini di pollo alla rucola conquisteranno subito il vostro palato. Vediamo quindi insieme come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 4 cipollotti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 800 g di petto di pollo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 cucchiai di aceto balsamico
  • 200 g di rucola
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bocconcini di pollo alla rucola occorre partire dai cipollotti, che vanno mondati e affettati. Preparate anche il petto di pollo, tagliandolo a dadi di circa 3 cm di lato.

Scaldate l’olio in una padella antiaderente ed aggiungete i cipollotti tritati, quindi fateli soffriggere per qualche minuto. Unite anche i dadi di pollo, che avrete precedentemente infarinato e fateli rosolare a fiamma vivace, in modo che si coloriscano uniformemente. Per rendere il sughetto ancora più saporito potete aggiungere alla farina della curcuma o della senape in polvere.

Bocconcini di pollo alla rucola

Salate e pepate, poi bagnate il pollo con il vino bianco. Lasciatelo evaporare, quindi unite anche l’aceto balsamico. Proseguite a questo punto la cottura per circa 15 minuti, a fuoco basso. Tenete sempre d’occhio la cottura e mescolate il pollo di tanto in tanto, in modo che non si attacchi al fondo della padella.

Togliete la padella dal fuoco e aggiungete anche le foglie di rucola lavate e asciugate. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire, avendo cura di coprire la padella con il coperchio, in modo che la rucola si appassisca leggermente con il calore del pollo. Servite i bocconcini di pollo alla rucola ben caldi.

Bocconcini di pollo alla rucola

Conservazione

I bocconcini di pollo alla rucola si conservano per al massimo un paio di giorni ma dovranno essere scaldati.

I consigli di Sanny

Potete sostituire il pollo con del tacchino o del coniglio. Se non avete i cipollotti potete sostituirli con la cipolla bianca. Il gusto amarognolo della rucola rende stuzzicante questo piatto ma se non la gradite potete sostituirla con della valeriana o degli spinacini freschi. Per rendere il piatto ancora piĂą completo potete servirlo con delle patate al forno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...